2 novembre 2014

Angel cake

                 

Questa torta risulta essere molto utile quando in frigo ti ritrovi un sacco di albumi avanzati e non sai che fartene. Visto che ho fatto un bel po' di paste frolle e creme pasticcere in questi giorni...una angel cake è d'obbligo. In più è una ricetta fantastica: a primo impatto mette un po' di timore, ci si immagina una torta che si può sgonfiare da un momento all'altro ma in realtà è piuttosto facile e veloce. Non fatevi intimorire dal cremor tartaro, altro non è che un particolare tipo di lievito che si trova facilmente in moltissimi supermercati nel reparto pasticceria. Perció mettetevi all'opera!!!


Ingredienti: 
350 g albumi
300 g zucchero
5 g cremor tartaro
150 g farina
scorza di limone
1 pizzico di sale

Per prima cosa montate gli albumi con le fruste elettriche insieme a 200 g di zucchero e il cremor tartaro, fino a che non otterrete un' impasto fermo. 
In una ciotola a parte mischiate farina, lo zucchero rimasto, la scorza di limone e un pizzico di sale.
Versate il composto con gli albumi nella ciotola della farina e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto in modo da non smontarlo. Fate attenzione a non mischiare con troppa forza ma state anche attenti a non lasciare grumi di farina. 

             

Versate il composto in una tortiera a ciambella alta come quelle che si usano per i budini che avrete imburrato e infarinato fino al bordo. Infornate a 170*C per 30 minuti. 
Appena sarà cotta sformatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.  
Abbinatela a una salsa ai lamponi o una crema pasticcera leggera.

             

1 commento:

  1. Mia figlia è intollerante all'albume, così quando cucino le uovo scarto sempre i bianchi. L'altro giorni ne avevo 6! Mi dispiaceva buttarli. Così ho provato questa tua ricetta che abbiamo apprezzato molto a colazione.

    RispondiElimina