5 marzo 2013

Ciambellone classico


Tempo fa ho ricevuto un regalo fantastico: un libro di Maurizio Santin, noto pasticcere italiano molto legato all'alta pasticceria francese che ripropone i dolci della nostra tradizione. Si chiama " Pasticceria: le mie ricette di base" ed è veramente un ricettario fondamentale.

Molte ricette sono veramente elaborate, ma ce ne sono anche di semplici, come questa. Il ciambellone è ottimo per la colazione e può essere arricchito con qualsiasi cosa: gocce di cioccolato, uvetta, pinoli ecc. Se decidete di servirlo dopo un pranzo o una cena accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia e cioccolato fuso.


Ingredienti:
300g di farina
250g di zucchero
4 uova
1 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
7g di lievito 
5g di sale fino
aroma a piacere (limone, arancia, vaniglia)

Sbattete i tuorli con lo zucchero, il sale e l'aroma scelto; montateli fino ad avere un composto soffice e spumoso. Aggiungere l'olio e il latte e continuate a mescolare. In ultimo aggiungete la farina setacciata e il lievito. A parte montate gli albumi e incorporateli al composto precedentemente ottenuto. Versate il tutto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocete a 180°C per 40-45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino e lasciatela raffreddare prima di sformare.



Nessun commento:

Posta un commento