3 settembre 2012

Crostata alle more selvatiche

Ho scoperto solo quest'anno, durante una delle mie "scampagnate", di avere intorno casa un gigantesco rovo pieno di more. A dire il vero sapevo che c'era ma non pensavo che facesse delle more così grandi e così buone. Perciò ho fatto questa torta da portare ad una cena tra amici. E' buona buona e all'occhio non è niente male...

Ingredienti:
...per la frolla
300g di farina
140g di zucchero
140g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito

...per la crema
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di limone
300ml di latte
1 bustina di vanillina

...per guarnire
more selvatiche
qualche cucchiaio di zucchero


Cominciate con la pasta frolla. In una insalatiera versate la farina e lo zucchero. Aggiungete le uova e cominciate a lavorare l'impasto con le mani, poco alla volta aggiungete anche il burro fuso e infine il lievito. Lavorate bene fino a che non otterrete una palla liscia e omogenea, che riporrete in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema: sbattete un uovo in un pentolino, aggiungete lo zucchero e la farina. Scaldate il latte con la vanillina e prima dell'ebollizione versatelo poco alla volta nel composto con uovo, farina e zucchero e mescolate.  Mettete il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, aspettate che si rapprenda.
Dopo di che lavate bene le more, mettetele in una padella con qualche cucchiaio di zucchero e fate caramellare leggermente le more in modo che si formi un succo denso e colorato.

Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela in una tortiera con la carta da forno, in modo che abbia un bordo di circa 2-3 cm. Versateci un primo strato di crema e poi uno di more caramellate. Infornate per 30-40 minuti a 180 °C, fino a che la crosticina non si sarà dorata.


1 commento:

  1. Sara ci fai morire dall'acquolina in bocca..... Possiamo averti come nostra chef personale ? :-)))))))

    RispondiElimina