29 agosto 2012

Torta di compleanno (8 anni)


Torta di compleanno??? Agli ordini!!!
Quello che tutti, specialmente i bambini, si aspettano ad una festa di compleanno è una mega torta, magari super decorata, piena di panna e con un grande effetto scenico. Per il compleanno di mia cugina Maddalena ho pensato di realizzare una torta farcita con panna a forma di 8 (i suoi anni). L'idea iniziale era di fare una torta rotonda con tanti strati, ma ad un bambino non interessa quanti strati ha la torta, l'importante è che sia divertente e simpatica. Perciò ho optato per l'otto, che poi ho decorato con panna, frutti di bosco, cioccolato fuso e mini decorazioni in cioccolata (più la torta è carica meglio è!!).

Ingredienti per una torta:
165g di farina
85g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
200g di zucchero
250 ml di latte
2 uova
125g di burro
1/2l di panna da montare
frutti di bosco
praline per decorare
cioccolato da sciogliere



Per comporre l'otto servono due torte al cioccolato, quindi ho fatto due impasti separati e ho cotto in forno una torta alla volta. Quindi fate attenzione agli ingredienti, ve ne occorrerà il doppio. 

Versate  in una ciotola la farina, il cacao setacciato, il bicarbonato e lo zucchero. In un'altra mettete gli ingredienti liquidi, quindi latte, uova e burro. Unite questi ingredienti a quelli solidi e mescolate per 5 minuti con il frullatore elettrico fino a che non sarà omogeneo. Versate l'impasto in una tortiera tonda e infornate a 180°C per 50 minuti. 



Una volta sfornata la prima torta, aspettate qualche minuto che si raffreddi e toglietela dallo stampo. Nel frattempo procedete con il secondo impasto, per la seconda torta che comporrà l'otto. Infornate anche questo e quando lo avrete sfornato aspettate che si raffreddi un po'.



Ora potete tagliare le due torte per il senso della larghezza, in modo da avere uno strato di panna in mezzo. Con una insalatiera capovolta tagliate una parte di torta in modo da formare un incavo nel quale si incastrerà la seconda torta. Mettete la panna montata all'interno dei due strati, lasciandone un po' da parte per la decorazione finale. Aggiungete poi i frutti di bosco e ricoprite. Con la panna montata messa da parte disegnate un otto che poi decorerete a piacere con frutti di bosco, cioccolato fuso o praline di cioccolata. 
Che la festa abbia inizio!!!



3 commenti:

  1. Vi posso assicurare che la Torta era Fantastica !
    Tutti se la sono pappata velocemente e non ne è rimasta neanche un pò :-(
    Grazie alla mia cuginetta prediletta
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah...sono già a ingegnarmi per la torta dei 9 anni ora...sarà ancora più buona...bacione

      Elimina
    2. Grazie per esserti gia' ingegnata alla mia nona torta!
      ...bacione
      Maddi

      Elimina