30 agosto 2013

Torta alle pesche rovesciata


Siamo nel pieno dell'estate ed i miei peschi in giardino sono carichi di frutta matura. Hanno un sapore fantastico, dolcissime e con un colore eccezionale. 
Questa ricetta si può fare anche con le pesche sciroppate, nel caso vi venga voglia di farla in inverno per esempio. Ma con la frutta fresca è tutta un'altra storia ve lo assicuro.

Ingredienti:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di burro
1/2 bicchiere di latte
170 g di farina
1 bustina di lievito

1 barattolo di pesche sciroppate o 6-7 pesche fresche
150 g di zucchero (per il caramello)


Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro fuso, il latte e per ultimi la farina e il lievito insieme. 
Nella tortiera che andrà in forno dovrete fare il caramello. Versate lo zucchero sulla tortiera e mettetela sul fuoco basso. Aggiungete un po' d'acqua via via che si scioglie e spandete il caramello fino ai bordi laterali. Una volta pronto disponi le pesche (io preferisco metterle a spicchi, ma potete metterle divise a metà o a cubetti) in modo che coprano tutta la superficie. Versa l'impasto sulle pesche e inforna a 180°C per 35 minuti. Appena cotto rovesciate la torta su un piatto da portata e servitela ai vostri amici ancora calda.



Nessun commento:

Posta un commento