31 ottobre 2014

Torta della nonna

 

Ingredienti per la frolla:
250 g farina
100 g zucchero
150 g burro
2 tuorli
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
4 tuorli + 1 uovo intero
140 g zucchero
500 ml latte intero
45 g maizena (amido di mais)
scorza di limone

Per guarnire:
mandorle o pinoli
zucchero a velo


Per prima cosa preparate la pasta frolla: in una ciotola lavorate bene con le mani il burro ammorbidito e lo zucchero, unite i due torli e il sale e continuate a mescolare con una frusta. Per ultima unite la farina e riprendete a lavorare la pasta con le mani fino ad ottenere una pallina liscia che avvolgerete nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per una ventina di minuti.


Per la preparazione della crema pasticcera, fate riscaldare in un pentolino il latte insieme a una grattata di scorza di limone. In un altro pentolino mescolate bene zucchero e uova, poi la maizena setacciata. Appena il latte avrà sfiorato il bollore aggiungetelo al composto di uova, zucchero e maizena, mescolate bene con una frusta e ponete il pentolino sul fuoco basso. Vedrete che piano piano la crema comincerà ad addensarsi, voi continuate a mescolare e se dovessero crearsi dei grumi mescolate energicamente.


Riprendete la pasta frolla dal frigo, dividetela in due parti e stendetele su due fogli di carta forno in modo da formare due dischi circolati. Mettete il primo disco (sempre con la carta forno) in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, in modo che si formi un bordo di almeno 2-3 cm, bucherellate leggermente con una forchetta e versateci la crema. Rivestite il tutto con il secondo disco e fate in modo che il bordo del primo vada a chiudere la torta.


Cospargete la superficie della torta con mandorle tagliate o pinoli.
Infornate a 180 °C per almeno 30 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà bella dorata.

Una volta cotta lascatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo.
Conservatela in frigorifero per i giorni successivi.


Nessun commento:

Posta un commento