3 settembre 2014

Crostata di frutta...un classico


Ogni anno agosto si rivela un mese pieno di festeggiamenti: compleanni, cene tra amici, cene tra parenti, feste di ogni genere. Tra queste c'è sicuramente la festa di compleanno di mia cugina Maddalena che quest'anno compie 10 anni. 
Alla fine siamo in piena estate, chi me lo fa fare di montare litri e litri di panna, sciogliere kili di cioccolato, mescolare mousse e liquori? Meglio una torta fresca e leggera....come questa. 
Un grande classico la crostata di frutta, un po' scontata direte, un po' anni '80 come dico io; ma se troverete il modo di renderla più contemporanea sarà un vero successo.
La si può realizzare con ogni genere di frutta: io adoro quelle con fragole e frutti di bosco ma anche quelle con kiwi e frutta esotica....buonissime!!!

Gli ingredienti elencati qui sotto sono per una crostata da una ventina di pezzi (ovvero per una crostata grande quanto una teglia fa forno). Se volete realizzare una crostata rotonda (diametro circa 28 cm) potete eliminare 1/3 delle dosi, ad esempio 150g di zucchero diventa 100g di zucchero.

Ingredienti per la frolla:
225 g di burro
150 g di zucchero
3 tuorli
1 presa di sale
la scorza di 1/2 limone o arancia
375 g di farina

Ingredienti per la crema: 
140 g di zucchero
4 tuorli e 1 uovo intero
45 g di maizena (amido di mais)
1 bustina di vanillina
500 ml di latte

Lavorate con le mani il burro ammorbidito con lo zucchero, sbattete le uova e aggiungetele al composto di burro e zucchero. Grattate la scorza di limone e unite la presa di sale. Infine incorporate la farina. Impastate bene con le mani fino ad ottenere una pallina morbida e liscia. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso unite altra farina. Lasciatela riposare in frigo almeno una mezz'oretta.

Per la crema, mettete il latte a scaldare in un pentolino insieme alla scorza di limone e spegnetelo prima che raggiunga il bollore. Sbattete le uova in un pentolino dal fondo spesso insieme allo zucchero usando una frusta. Aggiungete la maizena setacciandola e girandola un po' alla volta. Unite poi il latte, mescolate bene e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Vedrete che la crema comincerà ad addensarsi in pochi minuti. Se dovessero formarsi dei grumi, allontanatela dal fuoco e mescolatela bene con una frusta. Una volta addensata è pronta.

Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela su un foglio di carta forno in modo che sia della stessa grandezza della teglia (la base dovrà essere circa 5 mm di spessore). Create un bordino alto e bucherellate con una forchetta.Coprite la pasta con carta forno e distribuite su quest'ultima uno strato di ceci secchi facendoli aderire bene al fondo. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.


A fine cottura eliminate i legumi e la carta forno e lasciate raffreddare. Versateci la crema pasticcera che di tanto in tanto avrete girato in modo da non far formare quello strato duro che si crea in superficie. Sbattete la torta su tavolo in modo che la crema si distribuisca su tutta la superficie della torta e fatela raffreddare.



Guarnite con la frutta che preferite: frutti di bosco, fragole, pesche, kiwi, uva e chi più ne ha più ne metta. Se devono passare alcune ore prima che la torta venga mangiata, vi consiglio di versare sulla frutta uno strato di gelatina. Io ho usato una bustina di Tortagel Paneangeli con 3 cucchiai di zucchero e 250 ml di acqua, ho portato ad ebollizione e ho versato il composto sulla frutta con un cucchiaio. Otterrete così una torta lucida e bella da vedere che ha il vantaggio di conservare meglio l'aspetto fresco della frutta.

1 commento: