8 settembre 2014

Torta ricotta e fichi


E' tempo di fichi!!! Ho notato che ancora non avevo pubblicato nessuna ricetta a base di questo frutto fantastico, perciò, dal momento che il mio piccolo alberello è stracarico quest'anno ho deciso di provare questa torta. Non l'avevo mai fatta prima, ma l'accostamento fichi e ricotta mi ha sempre attratto. Se anche voi ne siete ghiotti, allora provatela.

Ingredienti per la frolla:
90 g di burro
100 g di zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale
70 g di yogurt bianco intero
1/2 bustina di lievito
320 g di farina

Ingredienti per il ripieno:
400 gr di fichi
90 gr di zucchero
200 gr di ricotta
2 tuorli

Lavate i fichi e tagliateli a spicchi. Riuniteli in una padella con 40 g di zucchero e cuoceteli per circa 20 minuti o comunque fino a che non risulteranno caramellati. 

Lavorate con le mani il burro ammorbidito e lo zucchero di canna. Unite poi l'uovo, un pizzico di sale e lo yogurt. per ultima unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate gli ingredienti. Formate una palla di pasta, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare per 20 minuti in frigorifero. 




In una ciotola lavorate la ricotta, aggiungete i tuorli e i rimanenti 50 g di zucchero. 

Riprendete l'impasto e stendetelo su un foglio di carta forno che poi appoggerete sulla vostra tortiera (circa 28 cm di diametro). Bucherellate il fondo con una forchetta, farcite con il composto di ricotta e disponete sulla superficie i fichi caramellati, versando anche un po' del succo. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciatela raffreddare, sformatela e servitela ai vostri amici.



Nessun commento:

Posta un commento