17 ottobre 2011

Crostata pere e cioccolato

Questa è una delle mie torte preferite e se amate le pere e la cioccolata fondente scommetto che piacerà anche a voi. Mi piace il contrasto tra la pasta frolla croccante e il ripieno morbido ed è buona da servirsi sia calda che fredda.

Ingredienti per l'impasto:
300 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito

Ingredienti per il ripieno:
3 pere
100 g di cioccolato fondente
qualche fiocco di burro


In una ciotola mescolate la farina allo zucchero, unite le uova e cominciate a impastare con le mani. Aggiungete il burro fuso e la mezza bustina di lievito. Impastare fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Dividetela in due parti uguali e lasciatela riposare in frigo nel frattempo che preparate il  ripieno.
Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a cubettini. Taglaite a cubetti anche la cioccolata. Riprendete la pasta dal frigo e stendete i due impasti a forma di disco su due fogli di carta da forno. Rivestite la teglia con uno dei due impasti (lasciandolo sulla carta da forno), versateci le pere, i cubetti di cioccolata e dei fiocchetti di burro. Coprite il tutto con il secondo disco di pasta e cercate di incollare i due dischi tra di loro per formare una crosta bella spessa. Con un coltello fate qualche incisione per non far gonfiare l'impasto. Cuocete in forno a 180 °C per 45 minuti.


1 commento:

  1. Mmmm,chissa' come e'buona!
    La crostata di pere e cioccolato e' tra le mie preferite!
    Un bacione.
    Maddalena

    RispondiElimina