15 ottobre 2011

Muffin mirtilli e lamponi


Finalmente ho trovato il tempo per portare avanti il mio blog, ma soprattutto ho trovato il tempo di rimettere le mani in cucina e mi è venuta voglia di fare questa ricetta. Non sempre al mio supermercato trovo i mirtilli, ma questa volta mi è andata bene. Questi muffin sono veramente buoni, escono dal forno profumatissimi e sono così soffici che si sciolgono in bocca.


 Ingredienti:
180 g di burro
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
(scorza di limone facoltativa)
2 uova + 1 tuorlo
250 ml di latte
380 g di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 vaschetta di mirtilli freschi
1 vaschetta di lamponi freschi

Per prima cosa lavate bene i mirtilli, divideteli a metà, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e lasciateli in frigo per circa mezz'ora in modo che si formi un succo. In una insalatiera sbattete con le fruste il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero, le uova, il sale e la vanillina. Poi la scorza di limone (facoltativo), la farina e via via il latte. Poi il lievito, il bicarbonato e per ultimi i mirtilli. Nel versare i mirtilli occorre fare attenzione a mettere la giusta dose di succo, bisogna evitare di ottenere un impasto troppo liquido. Una volta messi i mirtilli mescolare poco, il comporto non deve essere omogeneo.  Riempite gli stampini per muffin quasi fino all'orlo e infornare a 180 °C per 20-25 minuti.


I muffin sono buonissimi da mangiare caldi. In tutti i casi i mirtilli possono essere sostituiti con qualsiasi altro tipo si frutti di bosco, come lamponi e more. Io questa ricetta l'ho usata anche con le mele tritate e i pinoli e vi assicutro che sono buonissimi anche così. Buon lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento