23 ottobre 2011

Mozzarelle in carrozza al forno

E' arrivato il momento di passare alle cose serie. Basta con i dolci (la glicemia è già salita alle stelle), finalmente una ricetta da utilizzare per ottime merende o per sfiziosi antipasti.
Le mozzarella in carozza solitamente viene fatta fritta, ma si sà cosa succede: la cucina si schizza d'olio e l'odore di fritto impregna tutta la casa e i nostri vestiti. Che noia! Dal momento che questa ricetta viene bene anche al forno, ed è molto più leggera, perchè nn provate a farla anche voi così?




Ingredienti (per 4 persone):
8 fette di panecarrè
3 mozzarelle
4 fette di prosciutto cotto
3 uova
3 cucchiai di latte
sale
pepe
pan grattao
farina di mais

Tagliate la mozzarella a fette, non troppo fini. Prendete le fette di pancarrè e disponete su 4 di queste la mozzarella e il prosciutto (non siate tirchi, abbondate nelle dosi). Coprite con le 4 fette rimanenti formando dei toast. Preparate la pastella che servirà ad inzuppare il tost: sbattete le uova, aggiungete il latte, il sale e il pepe. Affogate i tost prima nella pastella e poi nel pangrattato mischiato alla farina di mais, in modo che tutto il pane sia ben coperto. Prendete la carta forno e disponetela sulla feglia da forno, mettete i toast e infornate a 200 °C per 15 minuti, girandoli a metà cottura.

Se volete rendere la ricetta più croccante, vi do un consiglio: il pangrattato non compratelo ma fatelo voi in casa, proprio come ho fatto io.
Arrostite delle fette di pane, quello del giorno prima, in modo che le fette siano belle croccanti. La cosa migliore sarebbe usare il pane del contadino, quello scuro con la farina integrale. Fatele a pezzetti e mettetele nel mixer dove le triterete fino a ridurle in grani non troppo piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento