13 febbraio 2017

Torta morbida ricotta e cacao


Ho trovando questa ricetta spulciando i miei blog preferiti sul web. Non ho potuto resistere e alla prima occasione ho acceso il forno e messo in funzione la mia planetaria...che era da un bel pezzo che non usavo ahimè. La cosa che mi piace di questa torta è che non avendo farina, se non pochissima, è molto simile ad un budino, è fresca e leggera. Non è insomma la solita torta che devi berci una tazza di tè per farla andar giù. In più sostituendo la farina di grano con quella di riso possiamo ottenere una torta senza glutine perfetta.

Ingredienti:
4 tuorli
180 g di zucchero
50 g di cacao amaro
500 g di ricotta
3 cucchiai di farina (di grano, di riso o amido di mais)
4 albumi montati a neve
1 pizzico di sale



In una planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montate a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale. Metteteli poi da parte.

Sempre nella planetaria sbattete bene i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando otterrete un composto chiaro e omogeneo, aggiungete il cacao setacciato, sempre mescolando e poi la ricotta. Per ultimi aggiungete i 3 cucchiai di farina.
Se volete una ricetta gluten free potete tranquillamente sostituire la farina di grano con della farina di riso o con della maizena. 
Unite poi gli albumi montati a neve e con l'aiuto di una spatola mescolate dal basso verso l'alto.

Rivestire con carta forno una tortiera circolare con diametro 23/24 cm e versate l'impasto.
Infornate a 180°C per 45 minuti.

Una volta sfornata lasciatela raffreddare per qualche ora, spolveratela poi con zucchero a velo e decoratela con mandorle tagliate, nocciole o farina di cocco.


Nessun commento:

Posta un commento