29 dicembre 2016

Cantuccini cioccolato e scorze d'arancia



Durante le feste ne avrete ricevuti a migliaia nelle varie ceste e ceppi di Natale. Ma se le riserve di biscotti fossero già agli sgoccioli potete sempre indossare il grembiule e mettere le mani in pasta. I cantuccini cioccolato e scorzette di arancia sono sempre una buona merenda da assaporare con una buona tazza di tè.

Ingredienti per circa 60 biscotti:
280 g di zucchero
150 g di burro
3 uova intere + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
500 g di farina
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito

200 g di cioccolato fondente
scorzette di arancia candita


Per prima cosa riducete la stecca di cioccolato fondente in cubetti piuttosto grossolani.
Poi prendete le scorzette e tagliatele a striscioline fini. Se non riuscite a trovare le scorze d'arancia potete sempre usare la buccia di un'arancia non trattata, fatta a striscioline fini e passata in forno per qualche minuto.

Impastate con le mani il burro ammorbidito e lo zucchero. Unite le tre uova e il sale e continuate con una forchetta. Aggiungete la farina, il cacao e il lievito e ritornate a lavorare l'impasto con le mani. Per ultimi unite i cubetti di cioccolato e le scorzette, e andate a formare una palla.



Con la pasta ottenuta andate a formare dei serpentoni di pasta che andrete a stendere su una teglia con carta da forno. Schiacciate con le mani i serpentoni che dovranno essere non più alti di 1 cm e spennellateli con l'albume che vi è avanzato. Poi spolverizzateli di zucchero, così che in forno formeranno una crosticina croccante. Infornate a 180°C per 20-25 minuti.

Una volta pronti toglieteli dal forno e tagliateli tenendo il coltello inclinato. Magari aspettate giusto qualche minuto prima di tagliarli altrimenti rischiate di scottarvi (attenzione soprattutto ai pezzi di cioccolato incandescente).

Nessun commento:

Posta un commento