12 luglio 2016

Panna cotta al caffè


Inutile dire che sia tra i più popolari e apprezzati dolci al cucchiaio del nostro paese. La panna cotta è un dessert ottimo per concludere in bellezza una cena estiva, magari accompagnata da frutta fresca oppure una cena invernale se servita con cioccolato, caramello e marmellata. 

Dal momento che ogni pasto che si rispetta termina sempre con un buon caffè perché non unire le due cose? La mia versione di panna cotta è al caffè.


Ingredienti: 
500 ml di panna
150 ml di caffè
100 g di zucchero
8 g di colla di pesce
1 bustina di vanillina

Preparate il caffè. Mettete un po' di acqua fredda in una ciotolina e immergetevi i fogli di colla di pesce. Versate poi in un pentolino la panna, lo zucchero, il caffè e la vanillina. Mettete sul fuoco e portatelo ad ebollizione. Appena comincerà a bollire spegnete il fornello e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Continuate a mescolare per qualche secondo fino a che non sarà completamente sciolta. Versate il composto negli stampini e mettete in frigo per circa 4 ore.

Se volete una panna cotta meno grassa potete sostituire metà dose di panna con la stessa quantità di latte così da ottenere un dolce più leggero, un po' diverso però nel gusto e nella consistenza.




Nessun commento:

Posta un commento