5 marzo 2016

Bagels


I bagels sono dei panini a forma di ciambella perfetti per essere farciti. Li associamo spesso alle colazioni americane o ai brunch, ma in realtà i bagels hanno origini polacche.
La cosa particolare è che prima di essere passati in forno devono essere bolliti. Sembra che il risultato possa essere un disastro ma non è così. Dopo la cottura in forno saranno belli dorati, croccanti fuori e soffici dentro.

Ingredienti:
500 g di farina manitoba
300 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di bicarbonato
1 albume
olio di oliva
semi vari (zucca, lino, sesamo, papavero, girasole...)



In un contenitore fate sciogliere il lievito con l'acqua tiepida mescolando con la forchetta per qualche secondo.

In un'altra ciotola mescolate insieme la farina, lo zucchero e il sale, poi aggiungete il lievito, mescolando molto bene fino ad ottenere una palla. Se avete la planetaria invece utilizzate il gancio a uncino a velocità media. Una volta pronta la vostra pallina lavoratela con le mani per almeno 10 minuti su un piano infarinato. Prendete una insalatiera e ungetela bene con olio d'oliva poi disponete l'impasto all'interno e copritelo con la pellicola. Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per almeno 1 ora.



Quando sarà ben lievitato dividete l'impasto in 8 palline (100g ciascuna circa) e rilavoratele leggermente su un piano infarinato. Disponetele sulla teglia da forno ben distanti fra loro. Copritele con un panno di cotone e lasciatele lievitare di nuovo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, create un buco centrale aiutandoti con le dita bene infarinate e allargatelo delicatamente.

Riscaldate il forno a 160°C in modalità ventilata. Preparate una pentola con dell'acqua e portatela ad ebollizione insieme ad un cucchiaio di bicarbonato. Con l'aiuto di una schiumaiola lessate i bagels uno alla volta per 1 minuto e mezzo girandoli a metà cottura.



Scolateli bene e disponeteli via via su un panno pulito, tamponandoli delicatamente.

Disponete i bagels su una teglia con carta forno, ben distanti tra loro. Spennellateli con l'albume d'uovo e distribuite la superficie con i semi. Cuocete in forno per 20-25 minuti o fino a anche la superficie non sarà bella dorata.



Lasciateli raffreddare bene poi farciteli come preferite.
Il più buono secondo me è formaggio spalmabile, salmone affumicato e avocado eheh.

Nessun commento:

Posta un commento