29 gennaio 2016

Biscotti senza uova e senza burro

E' tempo si sfornare qualche ricetta light...cosa che ancora, non so bene per quale motivo, non ho mai fatto. Forse il senso di colpa incombe, o forse, passate le feste, ci si sente più vicini all'estate e più determinati a perdere qualche chiletto di troppo.

Come vedete nella ricetta di questi biscotti ho utilizzato l'olio di semi al posto del burro, così da abbassare notevolmente le calorie e renderli adatti a chi è intollerante al lattosio. In più non sono state usate le uova, alimento che in molte diete è da evitare.

Perciò che siate vegetariani o vegani, intenti a perdere chili o intolleranti a latte e uova non potete non provare questa ricetta.


Ingredienti per 25/30 biscotti:
120 g di zucchero di canna integrale
150 g di farina 00
150 g di farina integrale
10 g lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
80 g di olio di semi
100 g di latte di soia
50 g di mandorle 
cereali integrali

Per prima cosa unite tutti gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero integrale, il sale, il lievito, il bicarbonato. Mescolate bene con una forchetta poi aggiungete l'olio di semi e il latte. Per ultime unite le mandorle tritate in modo grossolano. 

Se volete profumare i vostri biscotti aggiungete una grattugiata di scorza d'arancia o di limone oppure qualche cucchiaio di farina di cocco (io ho usato il cocco).


Impastate con mani e regolate di farina nel caso sia troppo morbida.. Una volta formata una palla omogenea, andate a creare con le mani delle piccole palline, schiacciatele leggermente e passatele nei cereali (un po' sbriciolati). Disponete i biscotti su una teglia con carta forno e infornate a 180°C per 30 minuti. 

Se le mandorle non dovessero piacervi potete sostituirle con noci o nocciole e se invece volete dare un po' di sapore in più potete aggiungere uvetta o mirtilli rossi.



Nessun commento:

Posta un commento