23 agosto 2015

Torta tutti fichi




E' agosto! Fine agosto a dire il vero...ma siamo sempre in tempo per qualche ricetta estiva. Una torta di stagione, coloratissima e buonissima. La dolcezza dei fichi si mischia alla friabilità della frolla in un connubio perfetto.
Gustatela dopo cena insieme ad una pallina di gelato alla crema e qualche mandorla tostata, magari al tramonto di fine estate, quello dolce che non acceca.



Ingredienti:
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
250 g di farina
scorza di limone
1 pizzico di sale
10 fichi verdi dottati
2 cucchiai di marmellata (va bene qualsiasi gusto, io ho scelta quella di pesche)
4 cucchiai di zucchero

Preparate la pasta frolla. Ammorbidite con le mani il burro, unite lo zucchero fino a formare un composto omogeneo. Aggiungete poi l'uovo e mescolate bene con la forchetta. Unite poi il pizzico di sale e la scorza di mezzo limone circa. Per ultima aggiungete anche la farina e riprendete a impastare con le mani. Formate una pallina e riponete in frigo per una ventina di minuti avvolta nella pellicola e ben infarinata.

Pulite bene i fichi, togliete il picciolo e fateli a spicchi.



Riprendete la pasta frolla, toglietela dalla pellicola e stendetela su una teglia da crostata di circa 26 cm di diametro imburrata e infarinata. Stendetela con le mani così avrà un aspetto più rustico e casereccio. Stendete sul fondo un sottile strato di marmellata e poi disponete i fichi a spicchi con la buccia rivolta verso il basso. Spolverizzate la superficie con lo zucchero e infornate a forno caldo per 45 minuti a 180°C.
Una volta pronta lasciatela raffreddare prima di servirla perché durante la cottura i fichi sprigionano dei liquidi che una volta raffreddata di solidificheranno formando una gelatina.



Nessun commento:

Posta un commento