23 agosto 2015

Ricotta-cake con pinoli e salsa ai lamponi


La ricotta-cake è la torta con la quale ho vinto il secondo posto al concorso Mukki Chef Contest nella categoria Miglior Food Blogger quest'inverno. Scusate se pubblico la ricetta solo ora ma sono stata un po' impegnata tra il lavoro e i miei mille progetti (e tra poco ne vedrete i risultati).


Questa ricetta, facile e veloce, è un perfetto mix di sapori, dolci e aspri, e consistenze diverse. Può essere considerata la rivisitazione della classica cheese-cake cotta al forno, ma dal gusto più delicato e leggero grazie all'utilizzo della ricotta. L'aggiunta dei pinoli tostati poi, fa sì che durante la cottura si sprigioni un profumo irresistibile. La salsa ai lamponi va a completare il dessert rendendolo più fresco e aspro.

Ingredienti: 
40 g burro
200 g zucchero
4 uova
500 g ricotta
1 dl panna
50 g farina
120 g pinoli
150 g lamponi freschi
20 g di zucchero a velo


Per prima cosa montate il burro ammorbidito con metà dello zucchero. Separate i tuorli dagli albumi e unite i primi al composto di burro e zucchero. Aggiungete la ricotta, la panna liquida e la farina setacciata. 
In una padella versate i pinoli e tosateli a fiamma bassa per qualche minuto, trasferiteli in un mixer e una volta tritati uniteli all'impasto.
Montate a neve gli albumi insieme allo zucchero rimasto, poi unitelo al composto mescolando con un mestolo dall'alto verso il basso, lentamente.


Versate l'impasto in una tortiera (26 cm di diametro circa) rivestita con carta forno. Cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Una volta sfornata lasciatela intiepidire e nel frattempo preparate la salsa di lamponi: frullate i lamponi lavati e con lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di acqua se serve. Versate la salsa su tutta la torta oppure su ogni singola fetta al momento di servirla, insieme a qualche lampone intero e qualche pinolo tostato.

Nessun commento:

Posta un commento