8 gennaio 2015

Semifreddo al torrone

Questa ricetta, durante le feste di natale, ha avuto un gran successo in casa Panchetti. Non l'avevo mai provata prima ma devo dire che come esperimento ha funzionato. 
Come da tradizione la sera della Vigilia di Natale spetta a me occuparmi del dessert e per quest'anno volevo proporre un semifreddo dal momento che una cosa fresca, dopo una mangiata colossale, ci sta bene. Perciò mi sono messa alla ricerca di una ricetta dal gusto fresco ma alla stesso tempo dal sapore natalizio. 
Questo semifreddo al torrone è il perfetto connubio ed è anche adatto ai celiaci perciò...provatelo!!!

                        

Ingredienti per 8 persone:
150 g di torrone alle mandorle
400 g di panna fresca
60 ml di amaretto di Saronno
25 g di zucchero
2 tuorli
50 g di croccante
100 g di cioccolato fondente
50 ml di latte
ribes

Per prima cosa tagliate il torrone a scaglie e scioglietelo, a fuoco basso, in una casseruola insieme a 100 ml di panna. Una volta pronto versatelo in una ciotola per farlo raffreddare.

In un'altra casseruola montate a bagnomaria i tuorli con l'amaretto e lo zucchero, sbattendo bene con la frusta fino a formare uno zabaione.

Con le fruste elettriche montate la panna restante.

Nella ciotola con il torrone sciolto unite anche lo zabaione e la panna, mescolando con delicatezza per non smontare il composto. 

Rivestite con pellicola trasparente lo stampo da voi scelto (si possono tranquillamente scegliere le teglie in alluminio oppure gli stampi da plumcake) e cospargete il fondo con il croccante sbriciolato. Per ultimo versate il composto, lisciate bene la superficie e ponete in congelatore almeno per 4/5 ore. 

Toglietelo dal congelatore almeno 10 minuto prima di servirlo, così che sia più facile tagliarlo. 

Potete accompagnarlo con una ganache al cioccolato, sciogliendo la stecca di cioccolato a bagnomaria insieme al latte, e con il ribes.


Nessun commento:

Posta un commento