17 ottobre 2014

Crostata semolino e cioccolato


La foto di questa magnifica torta ha avuto un gran successo sulla mia pagina Instagram ed è per questo che ho deciso di pubblicarne la ricetta.La crostata, o torta, al semolino è una tipica ricetta di origine toscana che possiamo trovare facilmente in tutte le pasticcerie ed i forni della regione, in tutti i periodi dell'anno specialmente in quello pasquale.E' composta da una base di pasta frolla friabile con un delizioso ripieno alla crema di semolino e ricotta, profumata con scorza d'arancia e ricoperta da uno strato sostanzioso di ganache cioccolato fondente.Il gusto che si sprigiona in bocca al primo morso è formidabile, e una volta che l'avrete provato non riuscirete più a smettere.

Ingredienti per la pasta frolla:
150 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
1 presa di sale
scorza di arancia grattugiata
250 g di farina

Ingredienti per la crema al semolino:

125 g di semolino
500 ml di latte intero
350 g di ricotta
200 g di zucchero
scorza di arancia grattugiata

Ingredienti per la ganache al cioccolato

200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna liquida fresca
Lavorate con le mani il burro ammorbidito con lo zucchero, sbattete le uova e aggiungetele al composto di burro e zucchero. Grattate la scorza di arancia e unite la presa di sale. Infine incorporate la farina. Impastate bene con le mani fino ad ottenere una pallina morbida e liscia. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso unite altra farina. Lasciatela riposare avvolta nella pellicola in frigo almeno una mezz'oretta.

Nel frattempo preparate la crema al semolino facendo riscaldare il latte in una casseruola. Una volta che avrà sfiorato il bollore, aggiungete a pioggia il semolino girando con forza in modo che non si formino grumi.Vedrete che la crema comincerà a staccarsi dalle pareti del pentolino, da questo momento in poi aggiungete lo zucchero e girate con forza, sempre sul fuoco, almeno per 3-4 minuti ancora. Una volta pronta toglietela dal fuoco e aggiungete la ricotta (se necessario setacciata) e la scorza d'arancia. Quest'ultimo passaggio va fatto subito dopo aver tolto la crema dal fuoco, altrimenti si indurirebbe e si creerebbero dei grumi.


Tirate fuori dal frigo la pallina di pasta frolla e stendetela bene con un matterello fino a raggiungere 1 cm di spessore. Stendetela su di una tortiera (diametro 25 cm) creando dei bordi alti almeno 4 cm. Versateci la crema al semolino, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e infornate a forno statico a 180°C per 45 minuti.


Una volta cotta lasciatela raffreddare e preparate la ganache, facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versandoci poco alla volta la panna calda (ma non bollente). Mescolate bene e versate il composta sulla vostra torta, lisciandolo bene e disponendolo su tutta la superficie. Lasciatelo leggermente solidificate per 10/15 minuti in frigo e servitelo ai vostri amici.

Nessun commento:

Posta un commento