18 gennaio 2014

Cannoli di pasta sfoglia e crema


Questi cannoli sono una ricetta veramente semplice e veloce, anche perchè se usate come me la pasta sfoglia pronta, metà del lavoro è già fatto. L'unico inconveniente è che, per avere un risultato impeccabile, occorrono dei coni d'acciaio, sui quali si avvolge la pasta sfoglia. Senza di quelli le cose si complicano. Per quanto riguarda il ripieno io ho fatto una crema pasticcera, che poi ho diviso in due parti: una l'ho lasciata così com'è e in una ho aggiunto dei pezzi di cioccolata. Un'altra cosa che ci aiuta nel farli è sicuramente la sac à poche che ci permette di arrivare a mettere la crema fino in fondo al cannolo.
Poi potete sbizzarrirvi con la fantasia: potete giocare con il ripieno, usare creme di ogni genere, utilizzare granella di pistacchi, nocciole e gocce di cioccolato. E per il rivestimento del cannolo potete mischiare allo zucchero semi di papavero o altri semi.

Ingredienti per 16 cannoli:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
zucchero

...per la crema:
1 uovo intero più 1 tuorlo
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
1 fettina di buccia di limone
1/2 litro di latte


Per prima cosa fate la crema pasticcera: mettete il latte a scaldare in un pentolino e in un altro sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, la vanillina e la buccia di limone. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unite un po' di latte e accendete il fuoco. Via via che la crema si addensa continuate a girare cercando di sbattere bene per eliminare tutti i grumi. Una volta eliminati aggiungete il latte restante e fare bollire per 3 minuti. 
Mettete metà della crema in un ciotola e aggiungete 3-4 dadi di cioccolata, girando via via per scioglierli con il calore della crema.


Prendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavateci 8 strisce, partendo dal foro grande, cominciaite ad avvolgere le striscioline attorno al cono di acciaio fino ad arrivare al foro piccolo.
Spennellate i cannoli con un uovo sbattuto e poi rotolateli su un piatto con lo zucchero, sistemateli su una teglia con carta forno e infornate per 10 minuti a 180°C.

Una volta pronti, estraeteli dal cono d'acciaio e lasciateli intiepidire. Riempite la sac à poche con la crema e riempiteli dal fondo fino al foro grande.

Se volete potete spolverizzare la parte di crema che sporge dal cannolo con granella di nocciole o gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento