20 novembre 2013

Salame al cioccolato


Il salame al cioccolato è un dessert delizioso, perfetto per un dopocena, quando ti rimane quella leggera voglia di dolce. E' facilissimo da preparare perché non necessita di cottura e ci vuole veramente poco tempo. Inoltre è una ricetta molto economica: bastano veramente pochi euro per avere un dolce sfizioso e che si conserva per diversi giorni in frigorifero. 
Potete aggiungere alla ricetta base anche frutta secca a vostra scelta, come uvetta, noci e cocco, ma anche cioccolato a pezzi o qualche cucchiaio di caffè.

Ingredienti:
200 g di biscotti tipo oro saiwa
100 g di zucchero
150 g di burro
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di cacao amaro
1 bicchierino di liquore dolce 


Per prima cosa riducete in briciole i biscotti (potete farlo a mano, ma ci vuole più tempo, meglio sarebbe usare un mixer da cucina). In una ciotola abbastanza capiente sbattete i tuorli, unite lo zucchero, poi il burro a temperatura ambiente (lasciatelo fuori dal frigo almeno per qualche ora). Aggiungete poi il cacao e il liquore e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite infine i biscotti sbriciolati e mescolate con le mani. 

Prendete la carta d'alluminio e stendeteci sopra l'impasto, dategli la forma di un salame e chiudetelo dentro la carta, strizzandolo bene in modo da compattarlo. Ponete il salame in frigo per qualche ora, poi servitelo tagliandolo in fette spesse 1 cm circa.


Nessun commento:

Posta un commento