13 novembre 2013

Vanilla Sponge...la base perfetta


Questa ricetta è una ottima base per le vostre torte farcite. Il vanilla sponge altro non è che un pan di spagna molto morbido e denso, che renderà le torte farcite con crema e panna perfette al taglio. La cosa fondamentale per una giusta riuscita è che vengano messi gli ingredienti nella stessa quantità. 

Ingredienti:
4 uova
220g di burro
220d di zucchero
220g di farina
7g di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia



Preriscaldate il forno a 150 °C e rivestite una tortiera apribile piccola (23 cm circa di diametro) con carta forno. Con il frullino elettrico sbattete il burro, che avrete fatto ammorbidire fuori dal frigo per qualche ora, unite lo zucchero e mescolate fino a ottenere una'impasto denso. Aggiungete le uova e mescolate fino a che l'impasto non sarà omogeneo, unite poi l'estratto di vaniglia e via via la farina insieme al lievito. Otterrete un impasto spumoso e piuttosto solido. Trasferitelo nella teglia da forno e con una spatola livellatelo bene, sbattendolo sul tavolo se necessario. Infornate per 40 minuti, sempre controllando con uno stecchino la cottura, bucando nel punto centrale della torta. 



Una volta freddato, potrete dividere la torta in 2-3 strati e farcirla a vostra scelta. Se volete potete anche bagnare il vanilla sponge con una bagna, ad esempio succo d'arancia, rum o altri liquori. 

Un'idea: vanilla sponge con crema al mascarpone, ricoperta di ganache al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento