3 novembre 2013

Castagnaccio Cake



L'autunno è ormai arrivato e come ogni anno porta con se dei colori splendidi. Gli stessi colori che troviamo nella frutta e nella verdura di stagione: la zucca, i funghi, la melagrana, i finocchi, i cachi e le immancabili castagne. 
Come saprete le castagne non sono proprio il massimo se mangiate crude, ma sono fantastiche cotte sulla brace o bollite. In questa ricetta ho usato la farina di castagne che risulta molto utile se volete creare ricette dolci. Questa semplicissima preparazione consente di fare un castagnaccio rivisitato, non il classico castagnaccio sottile e croccante ma una vera e propria torta, da mangiare a colazione o a merenda con tè o latte. Potete creare torte o muffin utilizzando gli stessi ingredienti (nel caso dei muffin diminuirà il tempo di cottura, quindi attenzione).

Ingredienti:
150 g di farina di castagne
50 g di farina bianca 00
100 ml di panna fresca
75 ml di latte
50 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di olio d'oliva
1/2 bustina di lievito
50 g di uvetta
50 g di pinoli
1 pizzico di sale

In un recipiente sbattete l'uovo con lo zucchero, unite il latte e la panna, poi l'olio. Aggiungete le due farine, il lievito e un pizzico di sale, mescolate bene. Per ultimi aggiungete pinoli e uvetta (fatta precedentemente ammorbidire nell'acqua calda). Disponete l'impasto su una teglia piccola con carta da forno e infornate a 180°C per 20-30 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: se esce asciutto la torta è pronta, altrimenti continuare la cottura.
Servite la torta con panna montato o gelato alla crema, è ottima!

Nessun commento:

Posta un commento