18 novembre 2013

Crumble di mele


Il crumble è un piatto di origine inglese e irlandese. La ricetta ha origine in Gran Bretagna nella Seconda guerra mondiale a causa del ferreo razionamento delle risorse alimentari.
Ne esiste una versione dolce e una salata. La versione più diffusa è sicuramente quella dolce che viene preparata usando frutta secca o fresca ricoperta da un impasto friabile di burro, farina e zucchero. La versione salata, invece, può contenere carne, verdure, salsa e formaggio. 
Potete realizzare un crumble dolce con mele, more, pesche, uva, prugne e cocco. Alcune volte si possono abbinare alcuni di questi frutti in un solo crumble. La copertura può essere preparata impiegando anche fiocchi d'avena, mandorle o altri tipi di frutta con guscio. 

Ingredienti:
5 mele
175 g di farina
150 g di zucchero (io ho usato quello di canna)
125 g di burro
cannella in polvere


Prima di tutto imburrate una pirofila in ceramica (controllate che sia adatta per andare in forno). Sbucciate le mele, fatele a spicchi e affettatele. Aggiungete alle mele 50 g di zucchero e una spolverata di cannella. Mescolate bene e andate a versarle nella pirofila imburrata, schiacciate bene.

In un'altra ciotola unite la farina allo zucchero restante, unite un'altra po' di cannella e il burro a temperatura ambiente (ricordatevi di lasciarlo fuori dal frigo per almeno un paio d'ore). Mescolate il tutto fino ad ottenere delle grosse briciole. Versate il composto sopra le mele, fino a coprirle del tutto. Schiacciate bene e poi ripassate la forchetta sulla crosta in modo che si formino delle briciole. Infornate a 200 °C per 45 minuti, o comunque fino a che la crosta non sarà diventata bella dorata.

Una volta sfornato lasciate passare qualche minuto che si raffreddi leggermente e servite accompagnato con panna montata o gelato alla crema.


Nessun commento:

Posta un commento