21 ottobre 2013

Torta danese di mele cotogne e cannella


Ingredienti:
15 mele cotogne
1 tazza di zucchero di canna
50 g di burro
2 cucchiaini di cannella

Per la base di pasta:
250 g di farina
50 g di burro
20 g di zucchero
1 uovo
acqua tiepida q.b.
1 pizzico di sale

Pulite le mele cotogne, sbucciatele e fatele a fette. Mettete sul fuoco una pentola bella grande che le possa contenere tutte e fate il caramello con lo zucchero di canna e il burro. Aggiungete le mele a pezzettini e cospargetele di cannella, mescolate bene e fate cuocere bene con un coperchio, girando ogni tanto. 



Intanto preparate la base. In una ciotola disponete a fontana la farina, aggiungete l'uovo, il sale, lo zucchero e il burro e impastate bene con le mani, aggiungendo via via l'acqua necessaria a rendere il composto abbastanza morbido. Prendete la carta forno e stendete la pasta a forma di cerchio con l'aiuto di un mattarello. Foderate dunque, lasciando la carta forno, la base di una teglia bella grande apribile ( diametro 28 cm circa). 
Una volta cotte le mele (il composto risulterà come una marmellata con pezzi di mela), versatele sulla pasta e spianate bene. Cospargete la superficie con zucchero di canna e infornate per 35 minuti a 180°C. Una volta cotta, sfornatela, fatela intiepidire e lasciatela riposare un po' in frigo. Servitela con panna acida o panna montata.





*ricetta del mio amico Paolo

Nessun commento:

Posta un commento