21 ottobre 2013

I miei cantucci


Ingredienti:
280 g di zucchero
150 g di burro
3 uova intere + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
500 g di farina
1 cucchiaino di lievito
cioccolato fondente a pezzi 

Impastate con le mani il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una palla omogenea e morbida. In un'altra ciotola sbattete le uova, unite il burro e lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete poi la farina e il lievito e cominciate a impastare con le mani. Via via che impastate aggiungete il cioccolato a pezzi piuttosto grossi e andate a formare una palla, se necessario aggiungete farina. Con la pasta ottenuta andate a formare dei serpentoni di pasta che andrete a stendere su una teglia con carta da forno. Schiacciate con le mani i serpentoni che dovranno essere non più alti di 1 cm e spennellateli con l'albume che vi è avanzato. Poi spolverizzateli di zucchero, così che in forno formeranno una crosticina croccante. Infornate a 180°C per 20-25 minuti.
Una volta pronti toglieteli dal forno e tagliateli tenendo il coltello inclinato (aspettate giusto qualche minuto prima di tagliarvi altrimenti rischiate di scottarvi, attenzione soprattutto ai pezzi di cioccolato incandescente). I cantuccini sono pronti per essere mangiati!!!


I cantuccini sono un biscotto tipico toscano che si presta molto bene per finire un pasto in bellezza. Insomma chi non ha un nonno che termina la cena con cantuccini inzuppati nel vin santo? In tutti i casi anche il cantuccino inzuppato nel latte non è affatto male, anzi. Soprattutto quello con i pezzi di cioccolato fondente, belli grandi. 

Questo biscotto può essere realizzato in tantissime varianti: con pezzi di cioccolato, con le mandorle (il classico), con i fichi secchi e noci, con pinoli e uvetta e con chi ne ha più ne metta.


Solitamente il cantuccino una volta tagliato viene ripassato in forno per dargli un ultima scottatura, ma i miei sono cotti una volta sola, così che rimangono croccanti al punto giusto e sono buonissimi!!!


Nessun commento:

Posta un commento