30 agosto 2013

Cheesecake freddo



Agosto è un mese sempre pieno di compleanni, sia in famiglia che tra gli amici. E se sono io a pensare alla torta mi sbizzarrisco: passo settimane a cercare idee su internet  per fare una torta diversa dal solito. 
Si avvicinava il compleanno di mia cugina e spulciando sul web mi sono imbattuta in una torta così bella, ma così bella che...dovevo rifarla anch'io. In fin dei conti si tratta di una semplice decorazione, che però non avevo mai visto prima e me ne sono innamorata. Si può fare con ogni tipo di torta, io l'ho fatta con il cheesecake freddo, che si presta molto bene.

Ingredienti:
200 g di biscotti secchi (normali o al cioccolato)
150 g di burro ammorbidito

500 g di philadelphia in vaschetta
200 ml di panna fresca 
120 g di zucchero a velo
10 g di colla di pesce
1 bustina di vanillina

Frullate i biscotti secchi e uniteli al burro ammorbidito, mescolate bene e rivestire il fondo di una tortiera apribile (diametro 22-24 cm) aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Riponete la teglia in frigo per mezz'ora.
Preparate la crema sbattendo con le fruste elettriche il philadelphia, 50 g di zucchero a velo e la vanillina fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ammorbidite in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce e dopo averla scolata, scioglietela in due cucchiai di panna precedentemente riscaldata. Unite la colla di pesce alla crema, montate poi la panna con 70 g di zucchero a velo e unitela al composto.
Versate la crema ottenuta sulla base dei biscotti, livellate e mettete la torta in frigo per 4-6 ore (la cosa migliore è preparare la torta il giorno prima).


Un'idea in più:
usate, come ho fatto io, delle cialdine (quelle che si usano con il gelato) per rivestire il contorno del cheesecake e tenetele unite con un nastrino.


Un'altra idea:
potete guarnire la vostra torta come ho fatto io, con panna e fragole oppure semplicemente con una salsa alle fragole o ai lamponi. Occorrono 200 g di fragole/lamponi e un cucchiaio di zucchero a velo. Pulite la frutta scelta e fatele a cubettini, poi cuocetele a fuoco basso insieme allo zucchero a velo e frullate se necessario per eliminare i pezzettini. Sistemate la torta su un piatto e versateci la salsa, guarnite poi a vostra scelta con frutta fresca.



*la torta di compleanno di mia cugina Maddalena

1 commento: