2 marzo 2013

Chocolate-chip pumpkin cake


Scusate se vi ho fatto aspettare così tanto, ma l'università e gli impegni di questo periodo mi hanno completamente assorbita. Ora che gli esami sono finiti è tornata la voglia e il tempo di aggiornate il mio blog di ricette. Sono successe tante cose in questo periodo. La più importante? Bhè sono stata negli Stati Uniti...a raccogliere nuove ricette. 

Capitare negli Stati Uniti per il giorno del ringraziamento è stata una vera fortuna e il fatto di averlo vissuto in una famiglia americana ci ha fatto scoprire tutte le tradizioni legate a questa festa. Ma il thanksgiving non è solo tacchino e salsa di mirtilli, è anche un modo per stare tutti insieme, in famiglia, condividere. 

I dolci di questa festa sono tanti, tutti legati ad un ingrediente fondamentale: la zucca gialla. Io ho assaggiato il pumpkin roll (rotolo con pan di spagna alla zucca con filling di formaggio e noci), pumpkin cake (crostata con ripieno di zucca), ginger pumpkin custard e chocolate-chip pumpkin cake, ma anche la famosa apple pie originale e la classica torta glassata americana.

La ricetta di oggi per me è eccezionale. La mangiavo praticamente ogni giorno quando ero là, non riuscivo a smettere. Rimane sempre morbida e soffice anche se passano i giorni e sta bene sia per un dopo cena che per la colazione insieme al caffè lungo o al tè.

Intanto un assaggio delle delizie (...e le stranezze) che ho mangiato in questa vacanza.









Ingredienti:
2 cup di farina
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarconato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella

2 cup di zucchero
4 uova
2 cup di purea di zucca gialla
2 cup di olio di semi
1 cup di cereali integrali
200g di gocce di cioccolato
1/2 cup di noci
1/2 cup di uvetta




In una pentola mettete a bollire la zucca gialla. Una volta cotta, scolatela bene dall'acqua e mettetela a freddare. In una ciotola unite gli ingredienti solidi, quindi farina, lievito, bicarbonato, sale e cannella. In un altra sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio mescolando con le fruste, poi la zucca gialla ormai fredda. Unite i cereali spezzettati, l'uvetta, le noci a pezzettini e le gocce di cioccolato. Unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate bene. Imburrate e infarinate una teglia a ciambella (bella grande). Versate il composto. Se volete potete cospargere la superficie con un biscotto sbriciolato per rendere più croccante la crosticina. Infornate a 180°C in forno caldo per 1h e 15 min.


Nessun commento:

Posta un commento