6 marzo 2013

Gingerbread con cheese frosting


Altra cosa fantastica degli Stati Uniti sono le colazioni, quelle che si vedono nei film. Io e il mio ragazzo ogni mattina sperimentavamo una colazione in un posto diverso: dal classico Starbucks, con i suoi caffè lunghi e le sue torte alte minimo 5 dita, al più squallido dei dinner neworkesi, con le sue uova strapazzate, i pancakes e il bacon. 

E' proprio durante una di queste colazioni (da Starbucks, 195 Broadway, New York) che ho assaggiato per la prima volta questa torta fantastica.
Il gingerbread è essenzialmente un plum cake con zenzero e altre spezie. E' il famoso biscotto di zenzero delle feste di natale in versione torta. Per chi è appassionato di spezie è il top, soprattutto se lo accompagni con il frosting al formaggio e magari con qualche pezzettino di ginger caramellato (che io non sono riuscita a trovare al supermercato).



Ingredienti:
1+1/2 cup di farina
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di ginger in polvere (zenzero)
5-6 chiodi di garofano
2 cucchiaini di ginger grattugiato
1+1/2 cup di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cup di burro
2 uova
1 cup di latte

Per la cheese frosting:
150g di philaderphia
40g di burro ammorbidito
40g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia



Per prima cosa ammorbidite il burro (o a mano o con 5 secondi di microonde, in modo che rimanga bianco) unite lo zucchero di canna e mescolate bene. Aggiungere le uova una alla volta poi il latte. Unite le spezie, quindi cannella, chiodi di garofano, ginger in polvere e ginger grattugiato. Versate la farina e insieme a questa anche lievito, bicarbonato e sale e mescolate bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Versatelo in uno stampo da plum cake e infornate a 180 °C per 40 minuti. Una volta cotto fate la prova dello stecchino e fatelo freddare. Servitelo spalmato con la cheese frosting.


Nessun commento:

Posta un commento