8 marzo 2013

Bicchierini mimosa


Un'idea per la festa della donna...da fare subito!

Ingredienti per il pan di spagna:
4 uova
100g di zucchero
100g di farina
1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema chantilly:
crema pasticcera (fatta con 1 uovo, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1/2 l di latte)
1/2 l di panna liquida (che monterete insieme allo zucchero a velo)

ananas sciroppata a pezzettini


Per prima cosa preparate la crema pasticcera e mettetela da parte per farla freddare. Preparate poi il pan di spagna. Con le fruste elettriche sbattete le uova, unite lo zucchero poi la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene poi versate l'impasto nella teglia del forno con la carta da forno. Stendete bene il composto fino a formare uno strato di 1-2 cm. Infornate a 180 °C per 15-20 minuti fino a che la superficie non risulterà bronzata. Una volta pronto, sfornate e fare freddate. 
Montate poi la panna (con 1 cucchiaio grande di zucchero a velo circa). Una volta che la crema pasticcera sarà fredda incorporate a questa la panna montata, con una spatola dal basso verso l'altro in modo da non smontare la panna. 
Con l'aiuto di un bicchiere, ritagliate dei dischi di pan di spagna e posizionateli sul fondo di un bicchiere o di una coppetta. Disponete i pezzettini di ananas sciroppata fino a fare uno strato. Versate poi la crema chantilly. Con i ritagli di pan di spagna avanzato tagliate dei cubetti di pasta che disporrete come ultimo strato della coppa. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

2 commenti:

  1. Carina l'idea di servire la mimosa in bicchierini!In questo blog ci sono ricette molto originali!

    RispondiElimina