30 agosto 2012

Carrots muffin


In un torrido pomeriggio d'estate Sara e Paolo decisero di rimboccarsi le maniche e di inventarsi una nuova ricetta, un po' rustica come piace a me, un po' inglese come piace a lui. Anche se accendere in forno con 30 gradi in casa non è propriamente consigliato, la cosa non ci ha fermati e tra un po di cannella e una manciata di noci abbiamo creato questi splendidi muffin da accompagnare con una tazza di the. 
Ricetta un po invernale, vi chiederete? Sì forse un po', ma come dice sempre il nostro amico Richard "non c'è cosa migliore di una bella tazza di the caldo per combattere il caldo e la sete estiva"....quindi perfetto.

Ingredienti:
3 uova
2 bicchieri di zucchero di canna o normale in alternativa
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
2 bicchieri di farina integrale
1 bicchiere di farina 00
3 carote grattugiate
1 bicchiere di noci tritate o pinoli
1/2 bicchiere di uvetta
2 cucchiai di cannella
1 bustina di lievito




Sbattete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero usando come misurino un normale bicchiere di carta, poi unite l'olio di semi e il latte. Con una grattugia, grattugiate le carote e aggiungetele al composto. Con il mixer tritate le noci o i pinoli e unitele all'impasto, aggiungete l'uvetta, la cannella, la farina e il lievito. Riempite gli stampini per muffin per i 3/4 dell'altezza dello stampino e infornate a 180 °C per circa mezz'ora o comunque fino a che, bucandoli con uno stuzzicadenti, questo risulti asciutto. 


*io adoro le tazze!!!...tutti i miei amici sanno che dai loro viaggi in giro per il mondo devono sempre, obbligatoriamente, portarmi una tazza....la mia collezione sale e sale all'infinito e questa è una delle ultime arrivate...grazie zia e zio

Nessun commento:

Posta un commento