22 agosto 2012

Crostatine mini


Questa ricetta nasce da una gran voglia di crostatine la mattina ma soprattutto da una grande necessità. La necessità era di utilizzare in maniera utile e dilettevole una gran quantità di vasetti di marmellata che urlavano pietà ogni volta che aprivo la dispensa. Oltre alle marmellate di mele, prugne e albicocche ultimamente si sono aggiunti barattoli infiniti di susine selvatiche e pesche (che i miei alberi producono in quantità industriale). 



Ingredienti:
300g di farina
140g di burro
140g di zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
mezza bustina di lievito
marmellate a scelta

In una ciotola disponete la farina e lo zucchero, date una veloce mescolatina e andate a formare una montagnetta con un buco al centro. Mettete le uova e cominciate a mescolarlo poco alla volta con la forchetta inglobando poco alla volta un po' di farina e zucchero, in modo da avere una pallina di pasta omogenea. Una volta sciolto il burro versatelo nel composto e cominciate a impastare con le mani. Una volta ottenuta una palla omogenea versateci il lievito e una certa quantità di farina nel caso in cui l'impasto risulti troppo burroso. 
 Prendete degli stampini da crostatine e per ogni stampo fate aderire ai bordi una pallina di impasto. Versate al centro qualche cucchiaino di marmellata e infornate a 180 °C per 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento