15 maggio 2012

Dolcetti al cioccolato bianco con cream cheese frosting



Dopo la mia mini vacanza a Londra mi è venuta una voglia matta di questi pasticcini che somigliano molto ai cupcakes inglesi. Ne abbiamo assaggiati tanti a Londra: dai cupcakes alla vaniglia, ai muffin ai mirtilli di Starbucks, alla strana tortina con uvetta riempita di formaggio spalmabile e marmellata....insomma glicemia a 2000.



In occasione del pic nic in giardino del 13 maggio ho fatto questi dolcetti per i miei amici da mangiare in piedi o sdraiati sull'erba. Oltre a questi c'erano anche i tortini alla mela, il cheescake e i panini con nutella e marmellata.

Ingredienti per 15 dolcetti:
125g di burro
185g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
250g di farina
½ bustina di lievito
125g di latte
100g di cioccolato bianco

Ingrdienti per il frosting:
100g di cioccolato bianco
60ml di panna liquida
200g di philadelphia
40g di zucchero a velo

Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero in una terrina con il frullino elettrico fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungete le uova continuando a sbattere, poi la vaniglia e la farina alternata al latte. Per ultimi aggiungete il cioccolato a pezzettini e il lievito. Riempite con l’impasto ogni stampino per tre quarti, poi infornate a 170°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare per una decina di muniti. Nel frattempo preparate il frosting: mettete a bagnomaria un pentolino con la panna e il cioccolato bianco a pezzetti. Una volta sciolto lasciatelo raffreddare e aggiungete il philadelphia e lo zucchero a velo poco alla volta. Sbattete tutto con il frullino elettrico fino ad uniformare il composto. Con la sach a posh andate a creare le decorazioni che preferite e aggiungete a vostro piacere perline, codine o gocce per decorare.



Il frosting (termine che ho imparato a Londra) è molto simile alla classica glassa ed è il tocco in più che trasforma un semplice muffin in un'opera d'arte. Ne esistono tantissimi tipi: dalla vaniglia, al cioccolato, al caffè, al limone, al cocco. La cosa divertente è che potete ottenere decorazioni diverse a seconda della punta che usate con la sach a posh.




Nessun commento:

Posta un commento