27 aprile 2012

Biscotto all'inzuppo


Ingredienti: 
150g di farina 00
150g di farina integrale
1 uovo intero e 1 tuorlo
140g di zucchero
140g di burro
mezza bustina di lievito
gocce di cioccolata fondente

Ecco a voi un biscotto perfetto da affogare nel latte la mattina. La consistenza è perfetta perchè la farina integrale lo rende tenero e friabile.


Avendo voluto fare una colazione tenera e romantica ho dato la forma del cuore ai miei biscotti, ma si possono usare tutti i possibili stampi. Anche il ripieno può essere diverso: dalla marmellata, alla nutella, magari mischiata ad un po' di nocciole sbriciolate. Per decorarli potete usare lo zucchero a velo o il cacao in polvere, ma se volete che i vostri biscottini abbiano un aspetto più rustico cospargeteli di zucchero di canna prima di infornarli, saranno dolcissimi e croccantissimi.



In una ciotola mettete i due tipi di farina, aggiungete lo zucchero e date una prima mescolata. Formate poi una montagnetta con un buco al centro, aggiungete le uova e sbattetele incorporando poco alla volta la farina sui bordi. Via via aggiungete il burro fuso e continuate a impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi il lievito e formate una palla. Con il matterello stendete la pasta e con gli stampini andate a formare i vostri biscotti. Su metà dei biscotti metterete al centro il vostro ripieno (io ho messo le gocce di cioccolato) e coprirete con l'altra metà dei biscotti, andando a chiuderli bene facendo pressione sui bordi, ma stando attenti a non deformare il biscotto. Infornare a 180 °C per circa 10 minuti. 

Attenzione a non bruciarli!!! a me capita molto spesso...che maldestra che sono.





1 commento: