27 marzo 2012

Tortini di mela


Profumo di primavera, di fiori, di sole...profumo di dolcetti alle mele appena sfornati. 
Questa è una delle mie torte preferite, facile e veloce. Con gli stessi ingredienti e la stessa procedura io ho sempre fatto la classica torta di mele, ma questa volta ho scelto di fare delle mini tortine, da mangiare in piedi o magari distesi su un prato per un pic-nic.


Ingredienti per 15 tortine:
3 grosse mele golden
120g di farina
150g di zucchero
50g di pinoli
100g di uvetta
100g di burro
3 uova
1/2 bicchiere di latte
scorza di limone
1 bustina di lievito




Sbucciate le mele, tagliatele in quattro spicchi, eliminate il torsolo e affettate gli spicchi in piccoli pezzettini. In una ciotola montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova, il latte, la scorza di limone grattugiata e la farina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e unite poi i pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata e asciugata e infine il lievito. Versate il composto nelle pirottine di carta che avrete disposto all'interno degli stampini da muffin (se non avete le pirottine di carta potete versare l'impasto direttamente negli stampini imburrati e infarinati), fino a riempirli a metà. Al centro di ogni tortina disponete un mucchietto di mele. Infornate per 45 minuti a 200 °C. Una volta freddi potete cospargerli con zucchero a velo.


Prima di infornare si può aggiungere un po' di zucchero di canna sulle mele, in modo da caramellarle un po' una volta in forno.



Nessun commento:

Posta un commento