31 agosto 2015

Crostata golosa pere e cioccolata


Se la fine dell'estate vi ha messo voglia di cioccolato questa è la ricetta che fa per voi. Frolla croccante, cioccolato amaro e pere dolcissime...tutto ciò che serve per ripartire al meglio.

Ingredienti per la pasta frolla:
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
250 g di farina
25 g di cacao amaro in polvere

Ingredienti per il ripieno:
5/6 pere william
5 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere d'acqua

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
230 g di cioccolato fondente
200 g di panna



Preparate la frolla, lavorando con le mani il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite l'uovo, il pizzico di sale e mescolate bene con una forchetta. Aggiungete poi la farina e il cacao setacciato. Riprendete a lavorare l'impasto con le mani, formate una pallina di pasta e riponetela in frigo nella pellicola per mezz'ora circa.

Nel frattempo lavate e sbucciate le pere, dividetela in spicchi non troppo fini e ponetele in una padella insieme all'acqua e allo zucchero. Lasciate che si cuociano per una decina di minuti, poi fatele riposare nel loro succo.

Riprendete la frolla, stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, poi trasferitela su una teglia da crostata dal diametro di circa 26 cm, imburrata e infarinata. Ponete un foglio di carta forno sulla pasta e versateci dei ceci secchi che vadano a ricoprire tutta la superficie. Infornate a 180°C per 30 minuti. Una volta cotta togliete il foglio di carta forno con i ceci e lasciatela leggermente raffreddare. 

Preparate la ganache riscaldando la panna in un pentolino lasciando che sfiori il bollore. Fate a pezzettini la stecca di cioccolata e ponetela in un contenitore alto. Quando la panna sarà ben calda, versatela sulla cioccolata e con un minipimer frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia piuttosto liquida.



Disponete le pere ben scolate sulla superficie della frolla, poi versate la ganache al cioccolato fino a ricoprire tutti gli spazzi. Lasciate riposare la torta in frigo per 3/4 ore prima di servirla, magari spolverizzate di scaglie di cioccolato fondente o accompagnata con qualche pera caramellata.

Nessun commento:

Posta un commento