26 febbraio 2015

Crostata integrale con marmellata di arance amare


Un'esplosione di croccantezza e il gusto irresistibile delle arance amare, per una merenda tra amici in attesa della primavera.

Ingredienti:
100 g farina tipo 00
150 g farina integrale
100 g zucchero di canna
150 g burro
2 tuorli
un pizzico di sale
marmellata di arance amare

Preparate la pasta frolla lavorando con le mani il burro ammorbidito e lo zucchero, unite i due torli e il sale e continuate a mescolare con una frusta. Per ultima unite i due tipi di farina e riprendete a lavorare la pasta con le mani fino ad ottenere una pasta piuttosto sbriciolosa che lascierete riposare in frigo per una ventina di minuti.


Prendete la tortiera a cerniera (diametro 23-24 cm) e rivestitela con carta forno umida (così che possa aderire meglio alle pareti). Prendere circa i 2/3 dell'impasto di frolla e andate a formare la base della torta creando un bordino di almeno 1 cm. Ricoprite lo strato con la marmellata di arance (scegliete voi la quantità a seconda dei vostri gusti). Con la frolla rimasta andare a formare delle briciole con le quali farete l'ultimo strato. Cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna e infornate a 180°C per 30/40 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata.  

Nessun commento:

Posta un commento