23 settembre 2012

Schiacciata con l'uva

 


E' settembre!!!...quasi ottobre direi. In tutti i casi si avvicina il periodo della vendemmia dalle mie parti e siccome i grappoli sono belli maturi e succosi, la schiacciata con l'uva della mamma è perfetta. 
Per la classica schiacciata con l'uva toscana si usa la pasta da pane e l'uva nera da vino. Ne ho assaggiate diverse, anche con l'impasto da dolce e con l'uva da tavola, ma non sono niente a confronto. Mi è sempre piaciuta la ricetta della mamma perché è una vera e propria schiacciata, della stessa consistenza e croccantezza, ma con l'aggiunta di zucchero e uva che vanno a creare un caramello sui bordi troppo buono.
 
 

Ingredienti:
500g pasta da pane
200g di zucchero
uva
un rametto di rosmarino
mezzo bicchiere di olio d'oliva
 
In un pentolino fate sfriggere il rosmarino nell'olio per qualche minuto in modo che l'olio si insaporisca bene. Prendete poi la pasta da pane (io uso sempre quella già fatta), unite a questa 150g di zucchero, l'olio (senza rosmarino) e il succo di qualche chicco d'uva. Impastate bene fino ad ottenere una palla omogenea, dividete l'impasto in due parti e cominciate a stendere la prima in una teglia con carta da forno. Una volta stesa, versateci i chicchi d'uva, un po' interi e un po' schiacciati. Cospargete l'uva con lo zucchero rimanente e coprite poi con la seconda parte di impasto che avrete steso in precedenza su un foglio di carta da forno. Ricoprite con un altro po' di chicchi d'uva e zucchero e infornate a 180°C per 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento