30 maggio 2012

Budino alla ricotta

Io adoro la ricotta! Fare dessert con la ricotta è un mio chiodo fisso. Mi piace tantissimo abbinata alla marmellata, al miele e alla frutta secca. Sfogliando un ricettario ho trovato questi budini e non ho potuto resistere. Questi dolci non sono altro che una versione rivisitata del classico cheesecake da frigo. Possono essere serviti nel bicchierino oppure direttamente sul piatto da dessert. E sono buonissimi!!!

Ingredienti:
150ml di panna fresca
250g di ricotta
100g di zucchero
100g di yogurt 
biscotti secchi

Per guarnire (a scelta):
marmellata
miele e frutta secca
frutta fresca
cioccolato


In una ciotola montate la panna con le fruste elettriche. In un'altra mettete la ricotta e lo zucchero e sbattete a mano con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Continuando aggiungete lo yogurt un po' alla volta, incorporate la panna e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la panna. 


Una volta fatta la crema potete procedere in due modi: per semplificare la ricetta potete sbriciolare i vostri biscotti secchi, disporli sul fondo di qualche bicchierino e versarci sopra la crema alla ricotta.
In alternativa, potete prendere degli anelli d'acciaio, disporli ognuno su un piatto da dessert, mettere sul fondo il biscotto intero (se è tondo e delle dimensioni dell'anello) o sbriciolato, versarci la crema e livellatela con una spatola per dolci. 

  
In entrambi i casi i dolcetti devono addensare per qualche ora in frigo (o in freezer se volete un semifreddo). Una volta tolti dal frigo potranno essere serviti accompagnati da marmellata, miele, frutta secco o fresca. 

*la Micia mi da una mano eheh

Nessun commento:

Posta un commento