A volte sentiamo il bisogno di una fetta di torta su cui affondare i denti, consistente, che ti riempie lo stomaco, che ti sazia. Questa torna nasce in una sera invernale, una di quelle sere in cui la cena proprio non ti ha soddisfatto e ti rimane la voglia di qualcosa di dolce. Nella dispensa ci sono la farina di cocco e le gocce di cioccolato, che non mancano mai. Ci sono anche le uova in frigo, perfetto direi. Posso riscaldare il forno e partire. Come potete vedere gli ingredienti sono veramente alla portata di tutti e il procedimento è semplicissimo. Perciò se dovesse capitare anche a voi una di queste serate fate come me...torta al cocco e gocce di cioccolato!
Ingredienti:
2 uova
120 g di zucchero di canna
1 bicchiere di latte (anche di soia se preferite)
1/2 bicchiere di olio di semi
250 g di farina di cocco
150 g di gocce di cioccolato fondente
250 g di farina 00
1 bustina di lievito
Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete un po' alla volta l'olio e il latte, sempre mescolando, meglio se con le fruste elettriche. Unite la farina di cocco, le gocce di cioccolata e per ultimi la farina mescolata al lievito. Il composto non dovrà essere troppo liquido altrimenti vi ritroverete tutte le gocce di cioccolato sul fondo, perciò aggiungete altra farina se dovesse servire.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera (diametro 23 cm), versate il composto e infornate a 180°C per 40 minuti circa, fino a che la superficie non si sarà dorata. Se volete potete comunque fare la prova dello stuzzicadenti.
Una volta sfornato lasciatelo raffreddare per una mezz'oretta prima di servirlo.
Questo dolce è ottimo per la colazione anche perché si mantiene morbido e umido per diversi giorni grazie al cocco. Se invece volete dare alla torta un aspetto un po' più accattivante, perchè magari dovete portarla ad una cena, evitate le gocce all'interno e cospargete la superficie con la ganache di cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento