8 gennaio 2016

Tortina mele e cocco con farina integrale


Premesso che siamo appena usciti dalle feste di Natale e non dovrei pubblicare post simili, che per un po' sarebbe meglio rinunciare a qualche dolce e che sarebbe meglio optare per un periodo di disintossicazione totale, bé insomma non contenta di tutti i panettoni e pandori ingurgitati non mi sono fatta mancare neanche la torta per la colazione nei miei giorni di vacanza.

Tanto la torta di mele si sa, per quanto sia la più classica e conosciuta di tutti i tempi, rimane la più buona e piacevole di sempre, da mangiare a tutte le ore del giorno. Insomma non si può dir di no a una fetta di torta di mele...soprattutto quando è una torta "con tante mele" (come piace a qualcuno). 

Per questa ricetta infatti ci occorrono 5 mele golden, piuttosto mature e grandi...un bel po' di mele dal momento che la torta va in una tortiera da 23-25cm. Poi c'è il cocco che non predomina ma da un profumo fantastico e una consistenza eccezionale.

Ingredienti:
5 grosse mele golden
90 g di farina integrale
30 g di farina 00
50 g di farina di cocco
150 g di zucchero di canna
100 g di burro
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito



Per prima cosa sbucciate le mele, fatele in quattro spicchi e poi fatele a fettine. Le fettine devono essere molto fini così si cuoceranno meglio. Spruzzatele con qualche spicchio di limone in modo che non si scuriscano mentre preparate il resto dell'impasto.

Sbattete le uova con lo zucchero di canna, aggiungete il burro fuso non caldissimo e poi il latte. Unite la farina di cocco poi la farina integrale e per ultima quella 00 mischiata al lievito.
Imburrate e infarinate, con la farina integrale, una tortiera a cerniera da 23-25 cm e versateci l'impasto. Affogate al centro dell'impasto tutte le mele, lasciando un bordino di pasta. Abbondate con le mele vicino ai bordi così da evitare che la pasta ricopra le mele. Pigiatele bene e cospargete la superficie con qualche cucchiaio di zucchero di canna.

Infornate a 180°C per 40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento