Siamo ufficialmente in autunno è vero, ma prima di partire in quarta con castagne, cachi e quant'altro cominciamo la stagione con una torta rustica, che sa di casa, da mangiare sul divano la sera insieme ad una tazza di tè. Qualche ingrediente grezzo, farina integrale e zucchero di canna; un po' di dolcezza con con mele e carote; semi vari e tante spezie...un buon inizio per quest'autunno.
Ingredienti:
2 uova
100 g di zucchero di canna
10 cucchiai di olio di semi
1/2 bicchiere di latte intero
150 g di carote grattugiate
2 mele golden
succo di limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
150 g di farina integrale
50 g di maizena
1 bustina di lievito
semi di girasole
semi di lino
semi di papavero
semi si sesamo
pinoli
noci
uvetta
Pulite le carote e grattatele con una grattugia a fori larghi. Sbucciate le mele e fatele a cubetti piccoli e uniteli alle carote grattugiate insieme a una spruzzata di limone.
In un'altra ciotola sbattetele le uova con lo zucchero. Unite l'olio, il latte e la cannella. Aggiungete anche carote e mele è mescolate bene. Unite la frutta secca (la quantità è arbitraria) e la cannella. Per ultimi aggiungete tutti insieme farina, maizena e lievito, poi mescolate bene.
Versate l'impasto in un contenitore da plumcake rivestito di carta forno bagnata e cospargete la superficie con altri semi. Infornate a 180 C per 40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento