C'è un'unica torta al mondo che sappia ricordarti i profumi di casa, di quando eri piccolo, di quando la mamma la domenica preparava il dolce per la colazione: la torta di mele.
Essendo ligia alle tradizioni ho sempre usato una ed una sola ricetta per realizzare la classica torta di mele. Ma oggi ho voluto fare uno strappo alla regola e il risultato non è affatto male. La torta dopo la cottura rimane morbida e sofficissima, merito delle mele all'interno dell'impasto e degli albumi montati a neve. Provate a farla anche voi!
Ingredienti per una tortiera a ciambella diam. 26cm:
100 g di farina di farro
200 g di farina 00
100 g di zucchero bianco
50 g di zucchero di canna (mascobado)
3 uova
70 g di burro
200 ml di latte
1 bustina di lievito
3 mele
Per prima cosa sbucciate due mele, fatele prima a spicchi e poi a dadini non troppo piccoli. Strizzateci qualche spicchio di limone affinchè non si scuriscano e riponeteli in frigo.
La terza mele invece, lavatela bene e, lasciando la buccia, fate tanti spicchietti sottili (sempre sruzzati di limone) che serviranno per la copertura.
Montate a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale e una volta che avrete ottenuto una spuma ferma unitela all'impasto mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.
Unite per ultimi i dadanini di mela sempre facendo attenzione a non smontare l'impasto.
Versate il composto in una tortiera a ciambella imburrata e infarinata. Disponete sulla superficie la mela con la buccia fatta a spicchi e spolverate il tutto con 2-3 cucchiai di zucchero banco. Infornate a 180°C per 45 minuti.
Passato questo tempo effettuate comunque la prova dello stuzzicadenti perchè la farina di farro tende ad essere più umida e potrebbero essere necessari altri 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento