31 agosto 2015
Crostata golosa pere e cioccolata
Se la fine dell'estate vi ha messo voglia di cioccolato questa è la ricetta che fa per voi. Frolla croccante, cioccolato amaro e pere dolcissime...tutto ciò che serve per ripartire al meglio.
Ingredienti per la pasta frolla:
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
250 g di farina
25 g di cacao amaro in polvere
Ingredienti per il ripieno:
5/6 pere william
5 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere d'acqua
Ingredienti per la ganache al cioccolato:
230 g di cioccolato fondente
200 g di panna
Preparate la frolla, lavorando con le mani il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite l'uovo, il pizzico di sale e mescolate bene con una forchetta. Aggiungete poi la farina e il cacao setacciato. Riprendete a lavorare l'impasto con le mani, formate una pallina di pasta e riponetela in frigo nella pellicola per mezz'ora circa.
Nel frattempo lavate e sbucciate le pere, dividetela in spicchi non troppo fini e ponetele in una padella insieme all'acqua e allo zucchero. Lasciate che si cuociano per una decina di minuti, poi fatele riposare nel loro succo.
Riprendete la frolla, stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, poi trasferitela su una teglia da crostata dal diametro di circa 26 cm, imburrata e infarinata. Ponete un foglio di carta forno sulla pasta e versateci dei ceci secchi che vadano a ricoprire tutta la superficie. Infornate a 180°C per 30 minuti. Una volta cotta togliete il foglio di carta forno con i ceci e lasciatela leggermente raffreddare.
Preparate la ganache riscaldando la panna in un pentolino lasciando che sfiori il bollore. Fate a pezzettini la stecca di cioccolata e ponetela in un contenitore alto. Quando la panna sarà ben calda, versatela sulla cioccolata e con un minipimer frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia piuttosto liquida.
Disponete le pere ben scolate sulla superficie della frolla, poi versate la ganache al cioccolato fino a ricoprire tutti gli spazzi. Lasciate riposare la torta in frigo per 3/4 ore prima di servirla, magari spolverizzate di scaglie di cioccolato fondente o accompagnata con qualche pera caramellata.
Salento e non solo 2015...friselle e taranta
Ma non avevamo detto che dalle vacanze si torna sempre dimagriti perchè si mangia più sano, verdure fresche, frutta ecc....bè non è andata proprio così. Tra frittini, formaggi di ogni genere, orecchiette e taralli non abbiamo mantenuto le promesse. Ma ne è valsa la pena.
Giornate indimenticabili, tra sagre e aperitivi, cavallo alla pignata e taranta, friselle e fiumi di birra, serate sballate, orari assurdi, il pranzo al posto della colazione, la cena passata la mezzanotte, bagni di notte, corse sotto il temporale...tante risate con gli amici veri.
Se pensate di andare in Puglia questo è quello che, in parte, vi aspetta.
Giornate indimenticabili, tra sagre e aperitivi, cavallo alla pignata e taranta, friselle e fiumi di birra, serate sballate, orari assurdi, il pranzo al posto della colazione, la cena passata la mezzanotte, bagni di notte, corse sotto il temporale...tante risate con gli amici veri.
Se pensate di andare in Puglia questo è quello che, in parte, vi aspetta.
Le famose PPP |
Orecchiette alle cime di rapa |
Spaghettino alle cozze |
Fichi d'india....come le caramelle |
Taralli e focaccia di Ceglie Messapica |
Tarallini |
Friselle di grano duro |
Frise con farina d'orzo |
Nelle cucine del forno...la preparazione delle friselle |
Aperitivo a Polignano a Mare |
23 agosto 2015
Torta tutti fichi
E' agosto! Fine agosto a dire il vero...ma siamo sempre in tempo per qualche ricetta estiva. Una torta di stagione, coloratissima e buonissima. La dolcezza dei fichi si mischia alla friabilità della frolla in un connubio perfetto.
Gustatela dopo cena insieme ad una pallina di gelato alla crema e qualche mandorla tostata, magari al tramonto di fine estate, quello dolce che non acceca.
Ingredienti:
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
250 g di farina
scorza di limone
1 pizzico di sale
10 fichi verdi dottati
2 cucchiai di marmellata (va bene qualsiasi gusto, io ho scelta quella di pesche)
4 cucchiai di zucchero
Preparate la pasta frolla. Ammorbidite con le mani il burro, unite lo zucchero fino a formare un composto omogeneo. Aggiungete poi l'uovo e mescolate bene con la forchetta. Unite poi il pizzico di sale e la scorza di mezzo limone circa. Per ultima aggiungete anche la farina e riprendete a impastare con le mani. Formate una pallina e riponete in frigo per una ventina di minuti avvolta nella pellicola e ben infarinata.
Pulite bene i fichi, togliete il picciolo e fateli a spicchi.
Riprendete la pasta frolla, toglietela dalla pellicola e stendetela su una teglia da crostata di circa 26 cm di diametro imburrata e infarinata. Stendetela con le mani così avrà un aspetto più rustico e casereccio. Stendete sul fondo un sottile strato di marmellata e poi disponete i fichi a spicchi con la buccia rivolta verso il basso. Spolverizzate la superficie con lo zucchero e infornate a forno caldo per 45 minuti a 180°C.
Una volta pronta lasciatela raffreddare prima di servirla perché durante la cottura i fichi sprigionano dei liquidi che una volta raffreddata di solidificheranno formando una gelatina.
Ricotta-cake con pinoli e salsa ai lamponi
La ricotta-cake è la torta con la quale ho vinto il secondo posto al concorso Mukki Chef Contest nella categoria Miglior Food Blogger quest'inverno. Scusate se pubblico la ricetta solo ora ma sono stata un po' impegnata tra il lavoro e i miei mille progetti (e tra poco ne vedrete i risultati).
Questa ricetta, facile e veloce, è un perfetto mix di sapori, dolci e aspri, e consistenze diverse. Può essere considerata la rivisitazione della classica cheese-cake cotta al forno, ma dal gusto più delicato e leggero grazie all'utilizzo della ricotta. L'aggiunta dei pinoli tostati poi, fa sì che durante la cottura si sprigioni un profumo irresistibile. La salsa ai lamponi va a completare il dessert rendendolo più fresco e aspro.
Ingredienti:
40 g burro
200 g zucchero
4 uova
500 g ricotta
1 dl panna
50 g farina
120 g pinoli
150 g lamponi freschi
20 g di zucchero a velo
Per prima cosa montate il burro ammorbidito con metà dello zucchero. Separate i tuorli dagli albumi e unite i primi al composto di burro e zucchero. Aggiungete la ricotta, la panna liquida e la farina setacciata.
In una padella versate i pinoli e tosateli a fiamma bassa per qualche minuto, trasferiteli in un mixer e una volta tritati uniteli all'impasto.
Montate a neve gli albumi insieme allo zucchero rimasto, poi unitelo al composto mescolando con un mestolo dall'alto verso il basso, lentamente.
Versate l'impasto in una tortiera (26 cm di diametro circa) rivestita con carta forno. Cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Una volta sfornata lasciatela intiepidire e nel frattempo preparate la salsa di lamponi: frullate i lamponi lavati e con lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di acqua se serve. Versate la salsa su tutta la torta oppure su ogni singola fetta al momento di servirla, insieme a qualche lampone intero e qualche pinolo tostato.
Iscriviti a:
Post (Atom)