8 ottobre 2012

Crostata semplice


Ricetta semplice, che tutti sanno fare, ma mi sembra giusto aggiungerla, sia per i più imbranati che per i più esperti che ancora non hanno assaggiato una buona pasta frolla. Questa ricetta l'ho rubata ad una persona che fa una crostata buonissima e quando la fa non posso fare a meno di prenderne duo o tre fette. 



Ingredienti: 
200 g di farina
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 g di burro
1 cucchiaino di lievito
marmellata, quella che preferite

Disponete a fontana la farina mischiata allo zucchero, fate un buco centrale e aggiungete le uova. Cominciate a mescolare con la forchetta, aggiungete il sale, il burro e poi il lievito. Quando comincerà ad essere solida, impastate con le mani e aggiungete la farina se lo ritenete necessario. Impastate bene e formate una palla liscia e omogenea. Prendete circa 2/3 di pasta e stendetela in una tortiera con carta da forno (io solitamente la stendo direttamente sulla carta con il matterello e poi la metto nella tortiera e tolgo la pasta che avanza). Aggiungete sopra la marmellata. Sempre con il matterello stendete anche la pasta rimanente e andate a tagliare delle striscioline che incrocerete sopra la marmellata. Infornate per circa 30 minuti a 180°C.



Palline al rhum


Queste mini palline al rhum sono perfette come dessert per una cena finger food; sono comode da mangiare soprattutto se si mangia in piedi. Questo dolce nasce dalla ricetta del classico salame al cioccolato, ma servito in una maniera più carina. Se non volete aggiungere liquore, aggiungete un po' di latte e essenza di vaniglia, saranno buone comunque.



Ingredienti: 
200 g di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
100 g di zucchero
150 g di burro
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di cacao amaro
1 bicchierino di rhum

Lavorate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema morbida; aggiungete poi il burro fuso non caldo, il cacao in polvere e il liquore. Per ultimi aggiungete i biscotti che avrete passato al mixer per ridurli in pezzetti molto piccoli. A questo punto otterrete un impasto piuttosto duro dal quale ricaverete delle piccole palline che modellerete con le mani. Una volta formata la pallina potete scegliere se passarle nella farina di cocco o nel cacao in polvere. Lasciate riposare le palline in frigorifero per almeno un'ora prima di servirle.



7 ottobre 2012

Torta zucchine e noci


Non stiamo parlando si una torta salata, ma di un vero e proprio dolce la cui ricetta viene dagli Stati Uniti. Questa torta piace sempre a tutti, è morbidissima e non viene mai asciutta. E' anche bella da vedersi perché ha i colori di una torta fatta con la farine integrali, in realtà sono le noci e le zucchine tritate che cuocendo le danno questo colore. 
Ora che ho la certezza che a novembre andrò negli Stati Uniti spero di assaggiare quella originale ma soprattutto di fare scorta di nuove ricette americane (tra cui il famoso tacchino del giorno del ringraziamento).

Gli ingredienti di questa ricetta sono in CUP (spero vivamente che tutti ne abbiate una perchè non saprei come convertire le misure, ho cercato un po' sul web ma sembra che ognuno dica la sua).

Ingredienti:
3 uova
1+1/3 cup di zucchero
1/2 cup di olio di semi
1/2 cup di latte
1 zucchina 
1 cup di noci
2+1/2 cup di farina
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere


Per prima cosa lavate la zucchina, tagliatela in tre pezzi e passatela al mixer. Aggiungete le noci e tritate anche quelle insieme, in modo da formare una crema solida. In una ciotola mescolate bene le uova allo zucchero, aggiungete poi olio e succo d'arancia. Poi la crema di noci e zucchina e infine la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella. Mescolate bene, meglio con il frullino elettrico, poi versate in uno stampo rettangolare bello grande con carta da forno e infornate a 200 °C per mezzora circa.