27 aprile 2012

Biscotto all'inzuppo


Ingredienti: 
150g di farina 00
150g di farina integrale
1 uovo intero e 1 tuorlo
140g di zucchero
140g di burro
mezza bustina di lievito
gocce di cioccolata fondente

Ecco a voi un biscotto perfetto da affogare nel latte la mattina. La consistenza è perfetta perchè la farina integrale lo rende tenero e friabile.


Avendo voluto fare una colazione tenera e romantica ho dato la forma del cuore ai miei biscotti, ma si possono usare tutti i possibili stampi. Anche il ripieno può essere diverso: dalla marmellata, alla nutella, magari mischiata ad un po' di nocciole sbriciolate. Per decorarli potete usare lo zucchero a velo o il cacao in polvere, ma se volete che i vostri biscottini abbiano un aspetto più rustico cospargeteli di zucchero di canna prima di infornarli, saranno dolcissimi e croccantissimi.



In una ciotola mettete i due tipi di farina, aggiungete lo zucchero e date una prima mescolata. Formate poi una montagnetta con un buco al centro, aggiungete le uova e sbattetele incorporando poco alla volta la farina sui bordi. Via via aggiungete il burro fuso e continuate a impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi il lievito e formate una palla. Con il matterello stendete la pasta e con gli stampini andate a formare i vostri biscotti. Su metà dei biscotti metterete al centro il vostro ripieno (io ho messo le gocce di cioccolato) e coprirete con l'altra metà dei biscotti, andando a chiuderli bene facendo pressione sui bordi, ma stando attenti a non deformare il biscotto. Infornare a 180 °C per circa 10 minuti. 

Attenzione a non bruciarli!!! a me capita molto spesso...che maldestra che sono.





16 aprile 2012

Tiramisù al bicchiere



Ingredienti:
500g di mascarpone
3 uova
6 cucchiai di zucchero
una stecca di cioccolato fondente 
200g circa di biscotti secchi (digestive)




Con il mixer sbriciolate i biscotti e riempite i vostri bicchierini. Poi sciogliete a bagnomaria la stecca di cioccolato insieme a un po' di latte, se la consistenza è troppo solida aggiungete poco alla volta altro latte, precedentemente scaldato (se lo mettete freddo la cioccolata si raggruma in un attimo). Lasciate la cioccolata fusa nell'acqua del bagnomaria, a fuoco spento, in modo che si raffreddi piano piano. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale. Sbattete poi i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi il mascarpone e via via gli albumi montati. Sbattete il composto con le fruste elettriche. Versate nei bicchierini prima uno strato di cioccolata poi uno di crema al mascarpone. Spolverizzate la superficie con un po' di cacao in polvere e tenete in frigo per un'oretta prima di servirli.









6 aprile 2012

Monoporzioni panna e fragole




Ingredienti per 4 porzioni:
400g di fragole
400g di panna fresca
zucchero a velo
3/4 pacchettini di pavesini
4 cucchiai di zucchero
succo di limone
spumante o acqua




Cominciate con il lavare le fragole, fatele a pezzettini piccoli e mettetele in una ciotola con 4 cucchiai di zucchero e il succo di limone (2/3 spicchi). Lasciatele in frigo per un'oretta in modo che le fragole rilascino il succo, che servirà a bagnare i pavesini. Montate la panna con lo zucchero a velo, decidete voi la quantità di zucchero a seconda dei vostri gusti. Riprendete le fragole dal frigo, scolatele bene raccogliendo il succo in una ciotola. Allungatelo con un po' di spumante dolce oppure con un po' di acqua. Prendete i pavesini e un po' alla volta inzuppateli bene nel succo. Nei vostri bicchierini andate a formare degli strati: prima i pavesini (3/4 pavesini a strato), poi le fragoline a pezzi (circa un cucchiaio), poi la panna, fino ad arrivare in cima e completerete con le fragole.
Mettete i bicchierini in frigo (o come piace a me in freezer per due orette circa) prima di servirli.



Biscotti al cocco



Questa è una delle ricette storiche di casa mia. Mia mamma, quando ancora non ero io la pasticcera di famiglia, la faceva spessissimo. Per feste, compleanni, merende....erano perfetti. Sono buonissimi lasciati bianchi (senza aggiungere niente alla ricetta) ma sono strabuoni con l'aggiunta di un po' di gocce di cioccolato o addirittura inzuppati per metà nel cioccolato fuso.


Ingredienti:
4 uova
130g di farina bianca
250g di zucchero
150g di burro
500g di farina di cocco






Sbattete le uova, aggiungete lo zucchero, poi in burro fuso. Mescolate bene, poi unite la farina e per ultima la farina di cocco. Il composto dovrà essere sodo e un po' farinoso. Con le mani formate delle palline, senza però compattarle troppo, lasciatele ruvide. Disponete le palline su una teglia con la carta forno e infornate per 12 minuti a 170 °C (o comunque fino a che non cominceranno a dorarsi).