30 agosto 2018

Bombette: tartufini ricotta, cocco e cacao amaro



Invitata da amici ad una cena improvvisata dopo lavoro. Tempo di preparare qualcosa di accettabile, zero. Che faccio mi presento con la classica bottiglia di vino? Non è da me.
Inizio a pensare a qualcosa di dolce, di fresco, da preparare in pochissimo tempo, che non richieda cottura e grandi lavorazioni. Ok ci sono: tartufini. Giusto il tempo di trovare i 4 ingredienti e sono già con le mani in pasta nella cucina dello studio. Fortunatamente avevo giusto 15 minuti della mia pausa pranzo da dedicare alla preparazione. Alle 15 i miei tartufini erano già in frigo. Missione compiuta.

Ingredienti:
750 g di ricotta
125 g di zucchero a velo
180 g di farina di cocco
4 cucchiai di cacao amaro in polvere

Con una frusta, mescolate la ricotta insieme allo zucchero a velo. Unite la farina di cocco e continuate a girare bene per uniformare il composto. Aggiustate di zucchero in base ai vostri gusti.



In un piatto fondo, preparate il fondo di cacao amaro che servirà a ricoprire le palline. 

Con l'aiuto di due cucchiaini, oppure a mano se preferite, formate delle palline e fatele cadere nel cacao. Rotolatele nella polvere fino a ricoprirle completamente.

Via via che saranno pronte disponetele in un piatto o in una pirofila, spolverizzata di cacao. Prima di servirle lasciatele riposare in frigo per almeno un'oretta in modo da farle solidificare un po'. Al momento di servirle, se volete, potete ripassarle nel cacao o nella farina di cocco.