22 maggio 2018

Zebra Plumcake


Una ricetta semplicissima ma di grande effetto. 
Per la vostra colazione e per quella dei più piccoli. 

Ingredienti:
4 uova
150 g di zucchero bianco
1 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte intero
300 g di farina
1 bustina di lievito
30 g di cacao in polvere





Separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale.
Sempre con le fruste, sbattete i tuorli in un altro recipiente insieme allo zucchero, fino a che il composto non si sarà schiarito. Aggiungete l'olio a filo e poi il latte, sempre continuando a mescolare. Per ultimi unite la farina setacciata insieme al lievito. Vedrete che il composto risulterà piuttosto solido, aggiungete allora gli albumi montati a neve, mescolando però con una spatola, dal basso verso l'alto. Una volta che l'impasto risulterà liscio e omogeneo, separatelo in due metà. In una aggiungerete il cacao amaro setacciato e mescolato sempre con la spatola.


Imburrate e infarinate una tortiera da plumcake rettangolare (circa 25x12cm) e iniziate versando un primo strato di impasto bianco, facendolo aderire bene a tutto il fondo della tortiera. Proseguite con un secondo strato al cioccolato, senza che però arrivi a toccare i bordi della tortiera. Continuate alternando gli strati, in modo che rimanga sempre un piccolo bordo dello strato sottostante. Chiaramnete più strati riuscite a fare e più "l'effetto zebra" sarà realistico.

Infornate a 180°C per 55 min.. Verificate sempre con uno stecchino che la cottura sia ultimata, poi sfornate. Servitela con una spolverata di zucchero a velo.