27 febbraio 2017
Frittelle di semolino
I dolci di carnevale non mi hanno mai fatta impazzire a dirla tutta. Ma queste...appena fatte, calde e belle croccanti sono una droga! Una tira l'altra. E sono semplicissime da fare, alla portata di tutti.
Ingredienti:
750 ml di latte intero
750 ml di acqua
500 g di semolino
300 g di zucchero bianco
100 g di burro
1 bustina di vanillina
4 uova
2 bustine di lievito per dolci
3 cucchiai di farina 00
olio di semi di girasole
zucchero bianco
Versate il latte e l'acqua in una pentola dal fondo spesso. Mettetela sul fuoco e portate a ebollizione. Quando arriveranno le prime bolle versate a pioggia il semolino, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare a fuoco basso per 3-4 minuti, fino a che non avrete un composto omogeneo e denso.
Appena pronta aggiungete lo zucchero, il burro, la vanillina e mescolate bene fino ad ammorbidire l'impasto.
Lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente fino a che non si sarà intiepidito.
Io, pensando di prepararle per pranzo, ho cotto il semolino la sera prima in modo da essere certa che si sarebbe raffreddato a sufficienza.
Riprendete poi il composto e aggiungete le uova una alla volta. Unite poi la farina insieme al lievito e mescolate con una frusta fino a rendere il composto omogeneo.
Prendete poi una pentola bassa e versate almeno 4-5 dita di olio. Fatelo riscaldare a fuoco alto e quando pensate sia ben caldo abbassate leggermente il fuoco.
Con l'aiuto di due cucchiai create delle palline che butterete una alla volta nell'olio bollente. Vedrete che le palline andranno sul fondo, lasciatele lì per 2-3 minuti poi con l'aiuto di una schiumaiola staccatele dal fondo e lasciatele galleggiare in superficie. Sempre con l'aiuto di una schiumaiola scolatele bene e lasciatele asciugare bene su un vassoio con carta da cucina. Via via che le scolate aggiungete lo zucchero che si attaccherà alle superficie delle frittelle.
13 febbraio 2017
Torta morbida ricotta e cacao
Ho trovando questa ricetta spulciando i miei blog preferiti sul web. Non ho potuto resistere e alla prima occasione ho acceso il forno e messo in funzione la mia planetaria...che era da un bel pezzo che non usavo ahimè. La cosa che mi piace di questa torta è che non avendo farina, se non pochissima, è molto simile ad un budino, è fresca e leggera. Non è insomma la solita torta che devi berci una tazza di tè per farla andar giù. In più sostituendo la farina di grano con quella di riso possiamo ottenere una torta senza glutine perfetta.
Ingredienti:
4 tuorli
180 g di zucchero
50 g di cacao amaro
500 g di ricotta
3 cucchiai di farina (di grano, di riso o amido di mais)
4 albumi montati a neve
1 pizzico di sale
In una planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montate a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale. Metteteli poi da parte.
Sempre nella planetaria sbattete bene i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando otterrete un composto chiaro e omogeneo, aggiungete il cacao setacciato, sempre mescolando e poi la ricotta. Per ultimi aggiungete i 3 cucchiai di farina.
Se volete una ricetta gluten free potete tranquillamente sostituire la farina di grano con della farina di riso o con della maizena.
Unite poi gli albumi montati a neve e con l'aiuto di una spatola mescolate dal basso verso l'alto.
Rivestire con carta forno una tortiera circolare con diametro 23/24 cm e versate l'impasto.
Infornate a 180°C per 45 minuti.
Una volta sfornata lasciatela raffreddare per qualche ora, spolveratela poi con zucchero a velo e decoratela con mandorle tagliate, nocciole o farina di cocco.
Iscriviti a:
Post (Atom)